Anna Frank che sorride con indosso la maglia della Roma. Nuovo episodio di intolleranza legato al mondo del calcio.
Tifoso della Lazio sorpreso dalla Digos mentre attacca adesivi con Anna Frank con la maglia della Roma
Gli agenti della Digos della questura di Roma hanno denunciato un tifoso della Lazio, non appartenente al gruppo ultras, che è stato sorpreso mentre attaccava adesivi contenenti un’immagine distorta di Anna Frank, in tenuta giallorossa.
Il fatto è avvenuto nel Rione Monti dove il tifoso stava affiggendo i manifesti sui pali della luce, con il chiaro intento di suscitare polemiche e fomentare l’odio.
Non è la prima volta che simili adesivi fanno la loro comparsa. Il 22 ottobre 2017, infatti, in occasione della partita Lazio-Cagliari, adesivi analoghi erano stati affissi in Curva Sud allo Stadio Olimpico, suscitando indignazione e preoccupazione per il loro contenuto provocatorio.
Il gesto, che mescola simboli di odio e disprezzo per la memoria storica della Shoah, ha spinto le autorità a prendere misure severe.
Il tifoso della Lazio è stato denunciato per istigazione alla violenza e alla discriminazione razziale, etnica e religiosa.
Daspo in vista
Inoltre, sono già in corso le procedure per l’emissione del provvedimento di Daspo, il divieto di accesso agli stadi. Un altro duro colpo contro l’intolleranza e l’antisemitismo, fenomeni che continuano a macchiare il mondo del calcio e la società.