Un grave incidente ha sconvolto la giornata di escursioni di oggi sul Monte Terminillo, dove un alpinista di 58 anni, originario di Carpineto Romano, è precipitato nel canale centrale della montagna, nei pressi della vetta.
L’alpinista era arrivato nei pressi della vetta del Terminillo quando è precipitando per diverse centinaia di metri
L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi, facendo scattare i soccorsi intorno alle 12:00, da parte dei tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lazio (CNSAS), che si sono subito attivati per raggiungere l’uomo, rimasto ferito in modo grave a seguito della caduta.
Le squadre di soccorso composte da esperti alpinisti e medin, tra cui gli uomini del CNSAS, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) e una squadra dei Vigili del Fuoco, si sono calate lungo le pareti rocciose per prestare i primi soccorsi all’infortunato in condizioni critiche, stabilizzandolo e immobilizzandolo su una barella.
Operazione complessa e delicata
L’evacuazione dell’alpinista invece, si è rivelata un’operazione particolarmente complessa a causa della difficile accessibilità del luogo dell’incidente e delle avverse condizioni meteorologiche.
Dopo un lungo e delicato trasporto in barella, l’uomo è stato portato al Rifugio Sebastiani, dove è stato affidato alle cure del personale sanitario dell’ARES 118.
Elisoccorso e ricovero in ospedale
L’elisoccorso regionale ARES 21, è stato immediatamente allertato, ma a causa del maltempo è stato costretto ad atterrare in una zona più accessibile. La località Piazzale della Malga, dove il 58enne è stato raccolto ed elitrasportato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dov’è entrato in codice rosso e si trova attualmente ricoverato.
Le cause dell’incidente ancora da chiarire
Le cause esatte dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità competenti. Sul posto la Polizia di Stato, che sta cercando di ricostruire i fatti che hanno portato alla caduta dell’uomo, un esperto alpinista dotato di tutto l’equipaggiamento adeguato, che si trovava sulla montagna insieme ad altri tre escursionisti quando è precipitato per diverse centinaia di metri nel canale centrale.
Tra le ipotesi da accertare, un possibile cedimento del terreno o un errore di valutazione da parte della vittima.