Come partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami, per le assunzioni a tempo indeterminato: i posti di lavoro a Roma
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di oltre 100 risorse per altrettanti posti di lavoro nel settore educativo nazionale.
Un’occasione unica per entrare a far parte di una delle più importanti istituzioni italiane e contribuire attivamente al miglioramento del sistema educativo nazionale, data a 145 candidati che diventeranno dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive.
Il concorso è aperto a un ampio bacino di candidati, in particolare a dirigenti scolastici, e cioè professionisti con una consolidata esperienza nella gestione delle scuole; e docenti di ruolo, in tal caso insegnanti di ogni ordine e grado, compresi gli insegnanti tecnico-pratici e gli insegnanti di religione cattolica.
Per poter partecipare al concorso è necessario possedere alcuni requisiti. In primis il titolo di studio e cioè una Laurea magistrale e specialistica, diploma accademico di secondo livello o diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
Sarà poi necessaria l’anzianità di servizio, che significa nel caso particolare, almeno dieci anni di servizio nelle istituzioni scolastiche statali.
Presentare la domanda di partecipazione al concorso è semplice. Sarà necessario accedere alla piattaforma dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito e compilare la domanda che dovrà essere inviata entro la scadenza, fissata al 23 gennaio 2025 alle ore 18:00.
L’opportunità offerta dal concorso, offre una stabilità lavorativa, con l’assunzione che per chi supererà la selezione per titoli ed esami, sarà a tempo indeterminato, garantendo un futuro professionale solido e duraturo.
I neo assunti, avranno poi un ruolo strategico entrando nel sistema come dirigenti tecnici con funzioni ispettive, una funzione chiave nel monitoraggio e nella valutazione delle attività didattiche e amministrative delle istituzioni scolastiche.
Le posizioni lavorative sono garantite in tutta Italia. Le assunzioni infatti riguardano in primis la sede centrale di Roma ma anche gli uffici scolastici regionali, offrendo la possibilità di scegliere la sede di lavoro più vicina alle proprie esigenze.
Per inviare la propria candidatura è già online il testo completo del bando con le specifiche che riguardano le prove d’esame e i punteggi legati ai titoli di studio.
Questo il link del bando di concorso nazionale per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di 145 dirigenti tecnici con funzioni ispettive.