Scopri gli appuntamenti gratuiti del weekend tra eventi gastronomici, feste storiche, presentazioni letterarie, mostre e visite immersive
Torna il weekend e il calendario degli eventi gratuiti per passare il proprio tempo libero all’insegna del relax, della cultura e del divertimento. Questo fine settimana, tra Roma e il Litorale romano, da non perdere l’antica festa di Sant’Antonio con le specialità tipiche e la tradizione della suggestiva benedizione degli animali. Tanti appuntamenti dedicati all’arte e la cultura con le mostre ad ingresso libero negli spazi espositivi della Capitale. Il weekend sarà anche l’occasione per partecipare a laboratori e corsi gratuiti.
Roma – per tutto il weekend appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della Cacio & Pepe a Piazzale XII Ottobre 1492, dove si svolgerà il Festival dedicato a questa specialità tutta romana, che torna per la sua 6° edizione. La manifestazione ad ingresso libero e gratuito consentirà di passare qualche ora all’insegna del gusto, degustando i piatti simbolo della cucina romana. All’evento parteciperanno le migliori realtà della ristorazione della Capitale.
Ostia – Per tutto il weekend presso il Teatro del Lido sarà in esposizione “Sponde”, la mostra di fotografie di Clelia Carbonari che esplorano il rapporto dei giovani con il territorio di Ostia. L’autrice: “Ostia, il mare di Roma e decimo municipio, è una lingua di sabbia circondata dal mare, pineta e fiume Tevere, rimasta isolata sia geograficamente che politicamente dal centro di Roma. Chi cresce qui appartiene alla noia intervallata a qualche barlume, all’aria salata, agli aghi di pino e agli spazi ampi lasciati a se stessi. Sa di non essere solo un romano ma piuttosto si definisce Lidense“. Ingresso libero e gratuito.
Roma – Venerdì 17 e sabato 18 gennaio alla Spazio culturale La Vaccheria Autogrill incontrerà le persone che si vorranno candidare per un impiego stabile all’aeroporto di Fiumicino. I recruiting day saranno Venerdì 17 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19; e Sabato 18 dalle ore 10 alle ore 13.
Nettuno – Dal 17 al 20 Gennaio nella Città di Nettuno, si svolgeranno i tradizionali e solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi. La ricorrenza annuale si svolge da tempo immemorabile. Il programma dei festeggiamenti parte venerdì 17 gennaio alle 17,00, con la Santa Messa in onore di S. Antonio Abate e consacrazione dei nuovi confratelli. Mentre sabato 18 gennaio a partire dalle ore 15,00 presso Viale della Vittoria ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e il mercatino, con i giochi popolari come la “Corsa con le Uova e Ruba Bandiera alle 17:00 la Santa Messa.
Roma – Per tutto il weekend all’Auditorium Parco della Musica in mostra le tele, dell’artista Paola Gandolfi presenta nel Foyer Sinopoli. L’esposizione mette in primo piano la figura femminile, grande, invadente, che si appropria dello spazio senza scrupoli, con colori sgargianti e pop per denunciare in realtà, rabbia e conflitto. Ingresso libero e gratuito.
Roma – Sabato 18 gennaio presso La Vaccheria, in Via Giovanni L’Eltore, 35, si svolgerà il nuovo incontro gratuito di Street Photography. Torna il corso di Antonio Arminio, questa volta per approfondire le tecniche di scatto e analizzare i lavori dei partecipanti. Il corso gratuito è aperto a principianti ed esperti e sarà un’occasione perfetta per migliorare il proprio stile. Il programma dalle ore 17,00 prevede: approfondimenti teorici sulle luci e composizioni; una sessione pratica per catturare l’anima delle strade. Portare la propria attrezzatura.
Nettuno – Domenica 19 gennaio si chiudono i festeggiamenti della Festa di Sant’Antonio Abbate con l’ultima apertura degli stand gastronomici e il mercatino in Piazza Cesare Battisti, e il tradizionale raduno del bestiame. Il programma: alle 10:30 Partenza del Corteo percorrendo Piazza Mazzini fino al giardini di Via della Vittoria accompagnata dalla Banda Musicale di Nettuno “Angelo Castellani” dove verrà impartita la Solenne Benedizione degli animali. Alle 12, 00 Messa Solenne accompagnata dalla Corale Città di Nettuno e distribuzione del Pane Benedetto, a seguire in Viale della Vittoria i Giochi popolari con lo scoccio delle pile e la gara della pastasciutta. Infine la Riffa di S. Antonio Abate. Alle 17,00 la Santa Messa celebrata dal Vicario di Nettuno Don Carlo Rota e i fuochi pirotecnici.