Tutti i film in calendario per la rassegna cinematografica che durerà fino a marzo
Sarà dedicata a tre grandi attori del nostro cinema la rassegna cinematografica organizzata con il patrocinio del Comune di Ladispoli. Queste le date e i titoli dei film in programma.
La rassegna cinematografica gratuita si terrà presso la Biblioteca comunale “Peppino Impastato” ed è dedicata ad Anna Magnani, Gian Maria Volonté e Marcello Mastroianni.
Nell’ambito del ciclo di eventi ci sarà anche un piccolo omaggio a Sophia Loren, attraverso la proiezione di due corti in cui aveva recitato insieme a Mastroianni.
Sabato 25 gennaio alle ore 16.30, in occasione della proiezione del film “Smoke”, diretto da Wayne Wang, sarà presentata la rassegna che sarà curata dal docente Michele Castiello.
Il programma prevede proiezioni e approfondimenti a tema, per celebrare la carriera e l’eredità artistica dei tre grandi attori.
Si farà il focus sul loro impatto sulla cinematografia italiana e internazionale.
Sabato 1° febbraio appuntamento con “Selvaggio è il vento” di George Cukor, film del 1957 con Anna Magnani, che sarà protagonista anche dell’appuntamento del 15 febbraio con “La carrozza d’oro” di Jean Renoir.
Si va poi al 1° marzo e alla proiezione del film “Correva l’anno di grazia 1870” di Alfredo Giannetti con la coppia Magnani-Mastroianni mentre il 15 marzo ci sarà “Prêt-à-Porter”, di Robert Altman, di nuovo con Mastroianni-Loren.
Sabato 8 febbraio “Uomini contro”, capolavoro del 1970 di Francesco Rosi con Volonté, protagonista anche di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, proiettato il 22 febbraio.
La rassegna terminerà l’8 marzo con “Leone l’ultimo” di John Boorman con Mastroianni.
Tutte le proiezioni si terranno alle 16.30 ad ingresso libero.