Apertura

Maratona di Roma, l’arrivo sarà al Circo Massimo: finora quasi 30.000 gli iscritti

A un passo dal sold-out, tutte le novità della maratona a Roma 2025: sarà la trentesima edizione dell'evento sportivo più partecipato d'Italia

L’arrivo della maratona di Roma quest’anno sarà al Circo Massimo, non più ai Fori Imperiali, e con una doppia festa in programma. Già agli sgoccioli le iscrizioni. Quasi trentamila i partecipanti prenotati, e gli organizzatori contano di annunciare presto il sold-out.

A un passo dal sold-out, tutte le novità della maratona a Roma 2025: sarà la trentesima edizione dell’evento sportivo più partecipato d’Italia

Ad illustrare le novità della trentesima edizione fissata per domenica 16 maggio Lorenzo Benfenati, project manager di Run Rome the Marathon.

Il trentennale si porta dietro novità importanti”, l’annuncio di Benfenati riportato da AdnKronos relativo all’intervista concessa a Radio Roma Sound. Le giornate di festa saranno due al Circo Massimo con un notevole sforzo organizzativo. “Non ci sarà solo l’arrivo della maratona e della staffetta, ma anche un’altra novità: il giorno prima, sabato, ci sarà la partenza e l’arrivo della Stracittadina Fun run, Family run o anche Dog run, cioè quella grande festa di tutto l’universo mondo che vorrà partecipare”, spiega il manager.

La maratona e la festa

Speriamo siano veramente quante più possibili le persone che coloreranno quella mattina le strade del centro di Roma. Si partirà dal Circo Massimo e si arriverà al Circo Massimo con una festa che continuerà anche dopo. Quindi non più la domenica in concomitanza con la maratona, ma sabato mattina e poi anche il pomeriggio con ospiti musicali importanti per una grande una festa”.

“L‘expo quest’anno sarà aperto dal giovedì pomeriggio, quindi aggiungiamo un’altra mezza giornata perché l’affluenza che prevediamo si porteranno dietro i trentamila iscritti alla maratona sia veramente importante – prosegue il project manager di Run Rome the Marathon. Trentamila? Ci siamo molto vicini.

Pettorali ormai contati

Abbiamo già superato il numero degli iscritti dell’anno scorso quindi diciamo che i pettorali disponibili per la maratona non sono molti. Ricordiamo c’è il numero chiuso a 30000. Diciamo soprattutto gli italiani, in particolare ai romani che sono probabilmente quelli che normalmente aspettano l’ultimo momento per iscriversi, forse perché ce l’hanno sotto casa, che li aspettiamo volentieri per partecipare al più grande evento sportivo italiano di partecipazione di massa”.

La staffetta

Ricordo che c’è anche la maratona a staffetta perché magari qualcuno non ha nelle gambe 42 chilometri, una forma ibrida ma divertente perché si può partecipare in quattro, ma anche singolarmente in quel caso la squadra la componiamo noi.

Se si è quattro amici, quattro colleghi, quattro familiari ciascuno corre circa dieci chilometri. Questa è un’ulteriore forma di fare sport, di stare insieme e soprattutto di fare solidarietà perché la maratona a staffetta è legata al charity program.

Abbiamo circa una quarantina di organizzazioni no-profit che hanno sposato questo progetto. Gran parte dei proventi vengono destinati a iniziative benefiche”, conclude Benfenati.

L’allenamento, un successo

Intanto la giornata di sabato scorso riservato all’allenamento – il Get Ready 2025 – in vista della maratona è stato un successo: 650 i partecipanti.

Record di presenze nella corsa che ha attraversato il magico scenario dello Stadio Olimpico e del parco del Foro Italico con tanto di passaggio anche allo Stadio dei Marmi.  Un allenamento aperto a tutti: percorsi ben 20km (5 giri da 4 km).

Per le iscrizioni alla maratona di Roma basta cliccare questo link