Bando pubblico dell'Agenzia delle Dogane per la selezione di assistenti: le assunzioni anche su Roma
L’Agenzia delle Dogane ha indetto un concorso per le assunzioni di 415 diplomati, nel ruolo di Assistenti amministrativo – tributari. Queste tutte le informazioni per presentare la domanda.
Le prossime assunzioni all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevedono un concorso pubblico per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di complessive 415 unità di personale – di cui 10 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano.
Le nuove risorse saranno inquadrate nell’area Assistenti, con suddivisione per ambito territoriale.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte esclusivamente in
modalità telematica e presentate attraverso inPA, il Portale unico del reclutamento previa registrazione del candidato. Si potrà fare domanda fino alle ore 17 del 20 gennaio.
Il concorso verterà su una prova prova selettiva della durata di 90 minuti che consisterà nella somministrazione di 90 quesiti, di cui 80 quesiti – anche di carattere pratico – a risposta multipla.
Saranno così ripartiti: 15 domande su elementi di diritto costituzionale e amministrativo; 10 domande su elementi di diritto tributario; 5 domande su elementi di diritto dell’UE; 10 domande su principi di economia politica e elementi di contabilità aziendale; 10 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM; 10 domande su cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi; 10 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi; 10 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese; 10 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche.
La prova si intende superata con un punteggio di almeno 21/30.
Le assunzioni degli Assistenti Amministrativo – Tributari prevedono per il Lazio 30 posti. Gli altri saranno così divisi: 80 posti in Lombardia, 30 posti in Piemonte, 35 posti in Liguria, 5 posti in Valle d’Aosta, 40 posti in Veneto, 25 posti in Friuli Venezia Giulia, 30 posti in Emilia Romagna, 10 posti in Marche, 25 posti in Toscana, 10 posti in Umbria, 30 posti in Lazio, 5 posti in Abruzzo, 20 posti in Puglia, 5 posti in Molise, 5 posti in Basilicata, 30 posti in Campania, 5 posti in Calabria (di cui 2 per Crotone, 1 per Vibo Valentia e 1 per Catanzaro), 5 posti in Sardegna (di cui 2 per Oristano e 2 per Nuoro), 5 posti in Trento, 5 posti in Sicilia (di cui 2 per Pantelleria e 2 per Gela), 10 posti sono riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano.