Apertura

Roma, Caterina Pangrazi uccisa a 22 anni da un bus turistico: chiesta la condanna per l’autista

Caterina studentessa romana uccisa da un bus passato col giallo: il dramma a corso Vittorio Emanuele

Caterina Pangrazi stava attraversando corso Vittorio Emanuele II per tornare a casa il 19 luglio del 2018. Al primo passo sulle strisce è stata travolta e uccisa da un bus turistico. A sei anni dalla tragedia la procura ha chiesto per l’autista quattro anni di carcere contestando  l’omicidio stradale.

Caterina, studentessa romana uccisa da un bus passato col giallo: il dramma a corso Vittorio Emanuele

Il dramma pochi minuti dopo le 19. Caterina, studentessa di Giurisprudenza, si avvia ad attraversare corso Vittorio appena scatta il verde del semaforo pedonale. Nello stesso istante un bus turistico la travolge, lei batte la testa sul marciapiede, e nessun tentativo di rianimazione la salva.

Nonostante l’autista procedesse a meno di venti chilometri orari la procura contesta una sfilza di imprudenze costate la vita alla ventenne. La prima e cruciale non aver rispettato la precedenza dei pedoni, un rischio elevatissimo in un’area del centro sempre affollata da romani e turisti.

La ricostruzione della tragedia

In base alla consulenza disposta dalla pm Gennaro Varone il bus turistico sarebbe passato nel tratto con il semaforo giallo, ingombrando così l’incrocio mentre scattava il verde pedonale.

Il conducente avrebbe compiuto anche un’altra manovra vietata cercando di immettersi nella corsia preferenziale, riservata ai taxi e ai mezzi pubblici, e deviando così ulteriormente la traiettoria. La ragazza, appena scesa dal marciapiede, quindi non lo ha visto arrivare, se non all’ultimo momento.

Ha fatto solo in tempo a fare un passo indietro, ma non a evitare l’impatto e la morte, immediata.

Secondo l’accusa, inoltre, il conducente del bus avrebbe dovuto comunque rallentare in prossimità dell’incrocio con via dei Filippini, anche perché, alle sette di sera, il sole stava tramontando e la luce era accecante.

Ieri notte a Roma altra tragedia sulla strada: una donna di 69 anni è stata investita e uccisa da una Panda al Collatino.