Apertura

Tragedia sulla A1: automobilista romano in panne travolto e ucciso da un tir

Un guasto fatale: Giampiero Gatti muore schiacciato mentre attendeva i soccorsi in corsia di emergenza dell'A1

Un drammatico incidente stradale si è consumato ieri pomeriggio, 9 gennaio, lungo l’autostrada del Sole, l’A1, all’altezza del tratto compreso tra i caselli di Fabro e Orvieto, in direzione di Roma. Giampiero Gatti, un romano di 74 anni, è rimasto vittima di un terribile impatto con un autoarticolato, mentre attendeva i soccorsi in corsia di emergenza a causa di un guasto alla propria auto.

Un guasto fatale: Giampiero Gatti muore schiacciato mentre attendeva i soccorsi in corsia di emergenza dell’A1

Erano circa le 18.30 quando la tragedia ha sconvolto il traffico autostradale. Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo alla guida del tir, ora indagato per omicidio stradale, avrebbe perso il controllo del mezzo pesante, finendo per travolgere con violenza l’autovettura, una Alfa romeo Stelvio, ferma sul bordo della carreggiata.

L’impatto è stato violentissimo: l’auto di Gatti è stata letteralmente schiacciata e trascinata per quasi cento di metri, prima di arrestarsi in mezzo alla carreggiata.

Per il pensionato romano non c’è stato nulla da fare. I soccorsi, giunti tempestivamente sul luogo dell’incidente, non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo senza vita di Gatti dalle lamiere contorte dell’auto, mentre gli agenti della polizia stradale hanno chiuso il tratto dell’a1 e avviato le indagini per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto.

Gli accertamenti

Gli investigatori stanno cercando di capire le cause che hanno portato al tragico incidente. Il conducente del tir è stato sottoposto ai test tossicologici e alcolici di rito, mentre i veicoli coinvolti sono stati sottoposti a sequestro per consentire approfonditi accertamenti.

La notizia della morte di Giampiero Gatti ha suscitato profondo cordoglio tra i familiari e gli amici. L’uomo, stando alle testimonianze raccolte, era molto conosciuto e stimato nella sua comunità. La sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di chi lo conosceva.

L’incidente ha provocato lunghe code e rallentamenti sulla A1, con il tratto di strada interessato dai fatti rimasto chiuso al traffico per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi di legge. La tragedia si aggiunge, purtroppo, al triste elenco degli incidenti mortali che si verificano sulle nostre strade, spesso a causa della distrazione, dell’alta velocità o di condizioni meteo avverse. L’ultima tragedia l’altra notte a Roma dove un pedone di 34 anni è stato travolto e ucciso da un auto sulla Salaria