Alla scoperta delle ultime sulle formazioni di Lazio e Como nell'anticipo del venerdì sera in serie A che segue il derby perso dalla formazione di Baroni contro i "cugini" della Roma
Questa sera, venerdì 10 gennaio 2025, la Lazio di mister Marco Baroni dovrà tornare alla vittoria in casa contro il Como, tentando subito di rialzarsi dopo la batosta del derby perso domenica scorsa contro la Roma, in un 2-0 dei giallorossi che ha lasciato varie scorie e contro i lariani allenati da Fabregas ci sarà probabilmente da faticare molto per diversi motivi.
La partita, che aprirà il weekend di metà gennaio, dando il via alla 20esima giornata, inizierà alle 20.45 come anticipo serale del venerdì e ad attendere una Lazio incerottata con ben tre squalificati (in difesa assente Mario Gila, in attacco squalificati anche capitan Mattia Zaccagni e il centravanti argentino Castellanos) ci sarà un Como che lotta per la salvezza ma ha già incamerato due nuovi acquisti in pochi giorni, data la proprietà indonesiana ricchissima dei lariani.
Difatti, a far visita ai biancocelesti c’è un Como che ha già battuto la Roma 2-0 al “Sinigaglia” prima di Natale e a settembre ha centrato un colpo da maestro rimontando e battendo in trasferta l’Atalanta attualmente prima in classifica, dunque è una gara da prendere con le pinze per i capitolini.
Le assenze si sommano al morale comprensibilmente basso per la sconfitta nel derby e al poco tempo per recuperare le energie psicofisiche, oltre alla panchina corta, dato che anche Castrovilli oggi sarà in panchina ma è prossimo a lasciare la Capitale e in infermeria ci sono Pedro (in panchina per onor di firma), Vecino e Patric.
In attacco Dia sosituirà Castellanos, Dele-Bashiru scalerà in avanti nel tridente di fantasisti alle spalle di Dia nel 4-2-3-1, mentre in difesa Gigot affiancherà capitan Romagnoli e anche Tavares al massimo andrà in panchina, con il “lazialissimo” Luca Pellegrini titolare da terzino sinistro, in una formazione rivoluzionatissima.
Arbitro dell’incontro sarà il fischietto lombardo Paride Tremolada della sezione arbitrale di Monza.
Per il Como dell’ambiziosissima proprietà indonesiana dei fratelli Hartono, l’ex Roma, Torino e Fiorentina Belotti è ai saluti e dovrebbe cambiare maglia, mentre bomber Patrick Cutrone dovrebbe essere riconfermato titolare e il talento splendente dell’argentino Nico Paz, in prestito dal Real Madrid, promette di fare sfracelli questa sera.
Unica assenza di rilievo quella del difensore centrale Goldaniga, squalificato.
In panchina andranno già adesso i neoacquisti Butez (portiere francese classe 1995 arrivato dai belgi dell’Anversa, dove ha vinto il campionato e giocato la Champions League) e Assane Diao, esterno d’attacco della under 21 spagnola di origini senegalesi, pagato ben 11 milioni di euro in un lampo al Betis Siviglia.
La partita sarà visibile in diretta tv esclusiva sui canali in abbonamento di Dazn, e verrà commentata dalla coppia composta dal telecronista Riccardo Mancini e dalla seconda voce/opinionista Emanuele Giaccherini, ex calciatore della nazionale italiana, del Chievo e della Juventus ai tempi di Antonio Conte.
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gigot, Romagnoli, Luca Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Tchaouna, Dele-Bashiru; Boulaye Dia. Allenatore. Marco Baroni.
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Marusic, Tavares, Hysaj, Basic, Castrovilli, Noslin.
Indisponibili: Vecino, Patric, Pedro.
Squalificati: Castellanos, Gila, Zaccagni.
Diffidati: Isaksen.
Como (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Kempf, Alberto Dossena, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas.
A disposizione: Audero, Butez, Barba, Sala, Jasim, Baselli, Iovine, Kone, Jack, Belotti, Gabrielloni, Braunoder, Mazzitelli, Diao, Verdi.
Indisponibili: Perrone, Sergi Roberto.
Squalificati: Goldaniga (1 giornata).
Diffidati: Alberto Moreno.