Apertura

Servizio Civile, 49 posizioni per i giovani dei Castelli Romani nel nuovo bando annuale

Pubblicato il bando annuale per i volontari del Servizio Civile, tutte le posizioni aperte per progetti nei comuni dei Castelli Romani

Servizio Civile Universale. Sono 49 le posizioni riservate ai giovani volontari dei Castelli Romani intenzionati a partecipare al nuovo bando volontari 2025 pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili.

Pubblicato il bando annuale per i volontari del Servizio Civile, tutte le posizioni aperte per progetti nei comuni dei Castelli Romani

Il bando prevede 62.549 posizioni a livello nazionale, 49 di queste sono relative a progetti elaborati dal Sistema Castelli Romani nelle località di Albano Laziale, Ariccia, Colonna, Frascati, Genzano, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri.

Dieci posizioni saranno riservate a ragazzi con Isee inferiore a 15mila euro all’anno. Gli ambiti di destinazione dei volontari sono nei settori dell’assistenza, del patrimonio storico e dell’educazione e promozione culturale.

Le domande debbono essere formalizzate, per un solo progetto e indicando una sola sede, mediante le procedure di identificazione digitale entro il termine delle ore 14.00 del prossimo 17 febbraio (cliccando su questo link puoi accedere al bando ufficiale attraverso cui candidarsi).

Per poter presentare domanda occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
  • Non aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.