Attualità

Luna piena gennaio 2025, attenzione alla Luna del Lupo: data e come osservarla dall’Italia

Le info utili per poter ammirare in cielo la cosiddetta "Luna del Lupo" a gennaio 2025

Per gli appassionati della luna piena, nei cieli d’Italia sarà possibile ammirare fra pochi giorni, a gennaio 2025, la cosiddetta “Luna del Lupo”: andiamo a scoprire data, come osservarla e perchè ha questo nome particolare.

Le info utili per poter ammirare in cielo la cosiddetta “Luna del Lupo” a gennaio 2025

La data da segnare sul calendario per chi desidererà ammirare la luna piena detta “del lupo” sarà dunque lunedì della settimana entrante, per la precisione alle 22.27 ora italiana del 13 gennaio, con il disco lunare che da quel preciso momento apparirà per circa 3 giorni, fino a mercoledì mattina, nel suo pieno splendore, per la gioia degli amanti dell’astronomia.

Questo nome tanto particolare della luna piena di gennaio, ovvero “Luna del Lupo” deriva da antichissime tradizioni dei nativi americani, come racconta l’almanacco del contadino del Maine, che dal 1930 circa inizia a pubblicare i nomi delle varie lune piene così come le chiamavano le tribù locali.

Il riferimento al lupo, per questa luna piena, è dettato in questo caso alla presenza e ai lugubri ululati dei lupi che risuonavano per svariati chilometri durante le gelide e nevosi notti invernali, regalando una forte aura di mistero a questo fenomeno strettamente legato alla natura.

Ma ci sono anche altri nomi legati a questa luna piena, che oltre ad essere accostata alla figura animalesca del lupo, in Europa è ribattezzata come “Luna di ghiaccio” o “Luna vecchia”, “Luna dopo Yule”.

Il nome Yule, in particolare, fa riferimento, all’epoca festiva che nell’europa pre-cristiana veniva celebrata intorno al solstizio invernale.

Yule viene quindi assimilato al Natale, come giorno e periodo di festa, di riflessione e di raccoglimento, con la luna piena che indicava l’importanza di queste giornate.

Ma la luna piena di gennaio non è solo un importante e bellissimo fenomeno astronomico ma anche un breve periodo di alcuni giorni che assume varie valenze in tutto il mondo.

Ad esempio, in India, questa luna piena di gennaio coincide con l’inizio del Prayag Kumbh Mela, un importante festival religioso che si tiene ogni 12 anni alla confluenza di tre fiumi sacri.

In particolare, il fiume Gange, lo Yamuna e il mitico Sarasvati, con milioni di pellegrini che si immergono nelle acque per meditare, purificarsi e pregare.

Sempre a gennaio, oltre alla luna piena del lupo, il cielo di gennaio metterà in scena altri grandi spettacoli, come nella notte del plenilunio, quando la luna passerà davanti a marte, creando un’occultazione visibile dal nord America, dal Canada, dal Messico e dall’Africa.

Questi giorni di gennaio sono ottimi anche per osservare le costellazioni di Orione, del Toro e dei Gemelli, che dominano il cielo di notte e i più fortunati potranno anche ammirare stelle cadenti residue delle Quadrantidi, uno sciame meteorico che ha toccato il suo picco proprio nei primissimi giorni del mese.