Apertura

Incendio in un palazzo a Palestrina, dieci intossicati tra cui bambini

L'incendio è partito da un'auto parcheggiata nel garage condominiale: trenta persone evacuate

Incendio in un palazzo poco prima dell’alba di oggi, 8 gennaio, a Palestrina. Intorno alle 4.20 un rogo ha scosso la tranquillità in via della Stella. Un’autovettura, parcheggiata all’interno di un garage condominiale, è andata a fuoco, scatenando un incendio che ha rapidamente coinvolto con fiamme e fumo acre l’intero edificio.

L’incendio è partito da un’auto parcheggiata nel garage condominiale: trenta persone evacuate

Sul posto sono state convogliate le squadre dei vigili del fuoco di Palestrina e Frascati, supportate da un’autobotte proveniente dalla sede di La Rustica, un’autoscala da Tuscolano 2 e un carro autorespiratori da Nomentano. I pompieri hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme e impedire che si propagassero alle altre autovetture e agli appartamenti sovrastanti.

Intossicati e sgomberati

Nonostante l’efficiente intervento dei vigili del fuoco, il denso fumo prodotto dall’incendio si è diffuso nei piani superiori del palazzo, causando un lieve intossicamento a circa dieci condomini, tra cui alcuni bambini. Uno degli intossicati ha avuto una prognosi di cinque giorni in ospedale.

Per precauzione, con l’aiuto dei carabinieri sono state evacuate circa trenta persone che, al momento, non possono ancora far rientro nelle proprie abitazioni in attesa delle verifiche di sicurezza.

Riccardo Ciofi della Fns Cisl Roma Capitale e Rieti ha sottolineato l’importanza della tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco, ma ha anche evidenziato le conseguenze dell’incendio su cui sono ancora in corso gli accertamenti.

Al momento ancora non son rientrate nelle loro abitazioni in attesa che i vigili del fuoco facciano tutte le verifiche di sicurezza necessarie.