Corsi gratuiti, nuove opportunità per ragazzi e ragazze in uscita dalla scuola media
Roma è pronta ad accogliere i giovani nel mondo del lavoro. Da martedì 21 gennaio a lunedì 10 febbraio 2025, apre ufficialmente la finestra per le iscrizioni ai corsi triennali gratuiti offerti dai nove Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale.
Un’opportunità unica per ragazzi e ragazze che hanno appena concluso o stanno per concludere la scuola media e desiderano acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Perché scegliere la formazione professionale? I corsi, interamente finanziati dalla Regione Lazio, sono pensati per offrire una preparazione completa e pratica in settori strategici come l’industria, l’artigianato, il turismo e i servizi.
Al termine del percorso triennale, i partecipanti potranno accedere a un quarto anno di specializzazione, consolidando ulteriormente le proprie competenze e aumentando le possibilità di inserimento lavorativo.
La procedura di iscrizione è semplice e completamente online. È sufficiente collegarsi al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo www.mim.gov.it e seguire le indicazioni.
I corsi offerti dai Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale rappresentano un investimento sul futuro. Acquisire una qualifica professionale significa aumentare le proprie possibilità di trovare un lavoro stabile e soddisfacente.
Per maggiori informazioni: visita le pagine del dipartimento Scuola, lavoro e formazione professionale del sito del Comune di Roma.