Grande Roma

Cecilia Sala è libera, la giornalista sta tornando a Roma

La giornalista arrestata in Iran è stata liberata ed è in volo per Roma

Cecilia Sala è stata liberata e sta tornando in Italia dall’Iran: l’aereo con a bordo la giornalista, arrestata il 19 dicembre scorso e detenuta in isolamento nel carcere di Evin, è già decollato da Teheran.

La giornalista arrestata in Iran è stata liberata ed è in volo per Roma

Sala era accusata di aver violato “le leggi della Repubblica islamica dell’Iran“. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia“, si legge in una nota della presidenza del Consiglio che ha annunciato la liberazione della giornalista.

La giornalista Cecilia Sala

L’arrivo a Ciampino

E’ previsto alle 15.30 all’aeroporto di Ciampino l’aereo C130 dell’Aeronautica militare che riporterà a casa Cecilia Sala, la giornalista detenuta in Iran dal 19 dicembre.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni dal canto suo ha espresso “gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia Sala, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi“, si legge ancora nella nota di Palazzo Chigi in cui si sottolinea che la premier “ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.

Oggi si conferma una linea che in 70 anni nessuno ha mai messo in discussione – il commento di Matteo Renzi – Quando c’è un italiano in pericolo all’estero, che ci sia un governo di destra o di sinistra, tutti insieme si lavora per riportarla a casa. Saremo felici se in queste ore le forze politiche dell’opposizione e della maggioranza rinunceranno a fare polemiche anche su questo e si stringeranno in un abbraccio intorno ai genitori di Cecilia Sala”.