Ecco come funziona e come richiederla
Come funziona, a chi spetta e come fare domanda per ottenere la Carta Acquisti 2025? In questo articolo cerchiamo di dare le risposte alle domande che gli italiani si stanno facendo in questi giorni rispetto al contributo per la spesa quotidiana destinato alle famiglie e agli anziani in condizioni economiche difficili.
La Carta Acquisti 2025 è una misura di sostegno economico promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per aiutare cittadini over 65 e famiglie con bambini sotto i 3 anni in condizioni economiche svantaggiate. Questa iniziativa offre un contributo di 80 euro ogni due mesi (equivalenti a 40 euro al mese) per coprire spese alimentari, sanitarie e il pagamento delle bollette di luce e gas.
La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica prepagata e gratuita, utilizzabile nei negozi alimentari, farmacie e parafarmacie aderenti al circuito Mastercard. Inoltre, può essere impiegata per pagare le utenze domestiche di energia elettrica e gas. Gli esercizi commerciali che espongono il marchio del Carrello offrono sconti aggiuntivi ai possessori della carta.
Per beneficiare della Carta Acquisti 2025, è necessario soddisfare specifici requisiti:
Età:
Situazione economica:
Altri requisiti:
Per richiedere la Carta Acquisti 2025, è necessario:
2. Preparare la documentazione necessaria: documento di identità in corso di validità e attestazione ISEE aggiornata.
3. Presentare la domanda recandosi presso un ufficio postale con la documentazione compilata.
In caso di impossibilità a presentare la domanda personalmente, è possibile delegare una persona di fiducia, compilando l’apposita sezione del modulo di domanda.
La Carta Acquisti viene ricaricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro, pari a 40 euro al mese. Non è necessario presentare ulteriori richieste dopo l’approvazione iniziale; le ricariche avvengono in modo automatico, sulla base degli stanziamenti disponibili.