In Cina dichiarato lo stato di emergenza sanitaria: l'epidemia di un virus misterioso riporta alla mente il Covid-19. Assalto agli ospedali, personale medico sotto pressione
La Cina è alle prese con un nuovo focolaio epidemico, questa volta causato dal metapneumovirus umano (HMPV). Le province settentrionali del Paese stanno registrando un numero crescente di casi, soprattutto tra i bambini, mettendo sotto pressione gli ospedali e riaccendendo le preoccupazioni per una nuova pandemia.
Le scene che si stanno verificando negli ospedali cinesi, con pazienti affollati e personale sanitario sotto pressione, ricordano da vicino quelle vissute durante l’epidemia di Covid-19. Nonostante le differenze tra i due virus, la rapidità con cui l’HMPV si sta diffondendo e l’impatto sui più piccoli stanno allarmando esperti e autorità sanitarie.
Che cos’è il metapneumovirus?
Il metapneumovirus è un virus respiratorio che provoca sintomi simili a quelli del comune raffreddore o dell’influenza, come tosse, febbre e congestione nasale. Sebbene nella maggior parte dei casi la malattia sia lieve, può evolvere in forme più gravi, soprattutto nei bambini piccoli, negli anziani e nelle persone con sistema immunitario compromesso.
Il virus è noto ma si considera misteriosa l’accelerazione che ha avuto nella sua diffusione: sorprendono gli effetti e la sua capacità di rapida propagazione, come sottolineano i giornali cinesi.
Perché ora?
L’aumento dei casi di HMPV in Cina è legato a diversi fattori:
La risposta delle autorità
Le autorità cinesi stanno monitorando attentamente la situazione e hanno implementato misure di emergenza per contenere la diffusione del virus. Tuttavia, Pechino ha finora minimizzato l’impatto dell’epidemia, definendola un evento stagionale.
Cosa fare per proteggersi?
Per ridurre il rischio di contagio da metapneumovirus è consigliabile: