Apertura

Nuova stazione Fs del Pigneto: treni sospesi fino a giugno tra le stazioni urbane di Tiburtina e Tuscolana

Entrano nel vivo i lavori per la costruzione della nuova stazione Fs del Pigneto, cambiano gli orari dei treni

Rete ferroviaria italiana e il raggruppamento d’imprese aggiudicatario dell’appalto accelerano i lavori per la realizzazione della nuova stazione Fs del Pigneto destinata a integrare, grazie a un interscambio con la metro C, l’anello ferroviario della capitale.

Entrano nel vivo i lavori per la costruzione della nuova stazione Fs del Pigneto, cambiano gli orari dei treni

Le corse assicurate dalle linee regionali FL 2 e FL 3 saranno in parte soppresse o modificate nei fine settimana sino al termine di una tranche di interventi fissata alla fine del mese di giugno del 2025.

Per quanto riguarda, in particolare, la linea FL 2 Roma-Tivoli i treni RV 422 e RV 4555 operativi di domenica sono originati e termineranno il loro servizio di trasporto alla stazione di Roma Tiburtina anziché su quella di Roma Termini.

Ulteriori interruzioni sono previste sulla linea FL3 che collega la capitale a Viterbo nella tratta urbana in cui rientra la stazione di Vigna Clara. Il servizio sarà sostituito dalla linea B della metropolitana, mentre di domenica saranno soppressi i treni 5991, 5979, 5982 e 5994.

Il ritorno all’orario convenzionale dipenderà dal cronoprogramma relativo all’avanzamento dei lavori per la costruzione della nuova fermata Fs del Pigneto che costerà 131 milioni di euro.

L’appalto è stato affidato a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da MI.Cos, Maceg, Gema e Salcef.

Sono pertanto entrate nel vivo le attività preliminari e di cantierizzazione degli interventi che si articoleranno in due fasi.

La prima fase sarà completata nel 2026, e prevede la realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con parziale copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata.

Nella fase successiva da ultimare entro il 2029, si procederà al completamento della copertura del vallo. Sarà aperta una nuova piazza pedonale e verrà realizzato il sottopasso di collegamento con la metro C.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.