L’Eredità, Laura sbaglia la parola della Ghigliottina: cos’è successo nella puntata del 30 dicembre

A "L'eredità" la concorrente Laura sbaglia le parole al gioco della ghigliottina: cosa è successo durante la sua partita al quiz condotto da Marco Liorni

L'Eredità con Marco Liorni
L'Eredità con Marco Liorni - canaledieci.it

Nell’ultima puntata de “L’Eredità”, il quiz show condotto da Marco Liorni, la concorrente Laura ha sbagliato la parola decisiva una volta arrivata a giocarsi il montepremi alla ghigliottina, che per molti telespettatori era apparentemente facilissima ed è stata subissata dalle critiche dei fan. Andiamo a scoprire cosa è successo nel dettaglio.

A “L’eredità” la concorrente Laura sbaglia le parole al gioco della ghigliottina: cosa è successo durante la sua partita al quiz condotto da Marco Liorni

Durante l’ultima puntata de “L’Eredità” andata in onda lunedì 30 dicembre 2024, al Triello ci sono il campione in carica Niccolò, oltre a Laura e a Lorenzo.

Laura inizia la partita di ieri con grande fiducia e dopo una sfida molto conncitata ai 100 secondi contro Lorenzo, dove tutti e due sbagliano la risposta all’ultima domanda, alla ghigliottina ci sono state sorprese e polemiche per la scelta della concorrente.

Durante il Triello, Lorenzo, grazie al primo parolone, molto complicato da pronunciare, tanto che anche la professoressa Linda Pani ha avuto bisogno dell’aiuto del conduttore Liorni per pronunciarla, è riuscito a prendere un buon vantaggio, dopo vari tentativi fatti anche dagli altri concorrenti.

Proseguendo, Niccolò indovina il secondo parolone, ovvero “beccabunga”, una pianta acquatica e Laura tiene la loro scia, dopo una sfida dura contro il debuttante Luca.

Al Triello, nella prima domanda “pigliatutto”, Laura viene sfidata da Lorenzo.

Tutta via il concorrente sbaglia la parola e cede automaticamente metà del suo montepremi alla sfidante, portandola ad avere 70mila euro contro i 20mila di Niccolò e i 10mila di Lorenzo.

I soldi di Lorenzo diventano però subito 40mila grazie ai 30mila vinti indovinando la risposta successiva.

Poi Laura indovina la risposta alla domanda da 50mila euro, arrivando a toccare la roboante cifra di 120mila euro.

Subito dopo è Laura ad avere il comando del gioco quando arriva la seconda domanda “pigliatutto” e sfida Lorenzo per tenere distante Niccolò che al momento aveva 20mila euro, se quest’ultimo sbagliasse la soluzione al quesito.

Effettivamente Laura ha fatto bene e ha scelto la strategia giusta perchè il concorrente sfidato sbaglia la risposta e deve cedere 60mila euro a Lorenzo che passa a un montepremi di 100mila euro, mentre quello di Laura scende a 60mila.

Proseguendo, l’ultima domanda viene indovinata da Niccolò per 20mila euro, che però è il concorrente che ha la somma più bassa tra tutti, 40mila euro, mentre Lorenzo con 100mila euro e Laura con 60mila vanno a giocarsi i “100 secondi”.

Durante la penultima manche a poter iniziare la mano è Lorenzo, che non riesce a tenerla però fino al termine, recuperandola dopo poco, quando Laura non riesce a indovinare la risposta successiva in un tira e molla per il possesso della manche.

Alla fine di una partita tiratissima a “L’Eredità”, Laura arriva alla Ghigliottina grazie a un errore decisivo che entrambi commettono non appena scocca il gong.

Sfortuantamente per loro purtroppo Marco Liorni aveva già formulato la domanda “Che ortaggio è di colore viola nelle varietà vitelotte?” e ha vinto chi ha sbagliato per primo la soluzione.

Arrivati alla ghigliottina, Laura è partita a giocarsela con un montepremi da 160mila euro e le parole da collegare tra loro con il vocabolo misterioso, nella puntata di ieri, 30 dicembre,  “passaggio”, “tempo”, “carico”, “chiamare” e “sposa”.

Dopo vari tagli, il valore della parola finale per Laura è di 20mila euro e la concorrente scrive decisa il vocabolo “ritardo”, pur con un’espressione molto incerta.

Alla fine, infatti, la scelta di Laura è caduta su una parola sbagliata, dato che il conduttore Marco Liorni rivelerà poco dopo che il lemma corretto era “testimone”, scatenando le contestazioni dei telespettatori, soprattutto via social, che affermano come fosse in teoria una parola molto semplice da individuare.

A proposito della programmazione Rai, nel primo canale nazionale della tv di Stato, questa sera, in prima serata e in diretta da “Reggio Calabria”, proprio Marco Liorni sarà impegnato alla conduzione del concerto di capodanno.

Per saperne di più, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi l’articolo d’approfondimento correlato.

Nella foto di copertina, il conduttore de “L’eredità”, Marco Liorni.