Percorso, orari delle partenze (competitiva e non), divieti di sosta e chiusure stradali nella zona Tuscolana e Parco degli Acquedotti
Torna la “Corri per la Befana”, manifestazione podistica in programma il 6 gennaio e per la quale sono attesi oltre 2mila atleti agonisti e migliaia di appassionati, che si lanceranno nelle prove non competitive. L’appuntamento, che si snoderà tra strada e parco degli Acquedotti, prevede una serie di restrizioni per quanto riguarda la circolazione stradale. Ecco cosa c’è da sapere.
La “Corri per la Befana” partirà alle 10 del 6 gennaio ed è organizzata dal Roma Road Runners Club e dal Centro Sportivo Italiano sotto l’egida della Fidal Lazio e il patrocinio di Roma Capitale Municipio VII.
Prevista una gara competitiva di 10,100 km e due attività ludico-motorie non competitive, una di 10,100 km (corsa o passo libero) e poi la Befana Happy Run di 3 km. Quest’ultima (sempre corsa o passo libero) partirà alle 9.45 da via Lemonia, all’interno del parco degli Acquedotti altezza fontanella, e sarà caratterizzata da un percorso dentro lo stesso parco.
Alle ore 10 scatteranno la 10,100 km competitiva e la 10,100 km non competitiva, che potrà essere conclusa in 1h 45’.
Il percorso, un misto di strada e sterrato, prevede la partenza da Circonvallazione Tuscolana per poi snodarsi in via Tuscolana, via di Capannelle, via Appia Nuova, viale Appio Claudio, via Lemonia. All’interno del parco degli Acquedotti saranno percorsi tre km in un ambiente decisamente suggestivo.
La disciplina provvisoria del traffico per la “Corri per la Befana” ordina l’istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario al passaggio dei podisti lungo il percorso della gara.
Dalla mezzanotte del 6 gennaio, inoltre, sarà in vigore il divieto di fermata su entrambi i lati in via Lemonia nel tratto compreso tra via Lucio Papirio fino all’intersezione con Circonvallazione Tuscolana e a Circonvallazione Tuscolana, nel tratto compreso tra via Lemonia e via Caio Canuleio.
Per i più piccini è in programma la caccia alle Befane del Parco, che dispenseranno dolciumi e biglietti del parco attrazioni Oasi Park.
Domenica 5 gennaio si svolgerà, invece “Aspettando la Befana”, nel campo sportivo della chiesa di San Policarpo, che si trasforma per questa occasione della “Corri per la Befana” nel Villaggio della Befana. Il campo di calcio sarà trasformato in un luogo per l’atletica con attrezzature, percorsi e attività ludiche-motorie.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.