Mezzi pubblici deviati a causa dei lavori in corso sul tratto chiuso di via di Decima
Si allungano i tempi del divieto di transito su un tratto di via di Decima, nel quadrante sud della Capitale, transennato venerdì 27 dicembre scorso a causa dell’apertura di una voragine sulla sede stradale. Il divieto impatta anche sulle linee bus che, dal vicino quartiere dell’Eur, portano al centro commerciale di Euroma2 e di qui ai quartieri situati in direzione di Ostia.
Sino a “cessate esigenze” e cioè alla conclusione dei lavori sarà deviato il percorso delle linee 712, 788 e nMe. In tutti e tre i casi la fermata di via Cristoforo Colombo, ubicata di fronte a Euroma2, non è stata soppressa e resta, peraltro, raggiungibile da altri bus che, dal capolinea della metropolitana B Eur Fermi, percorrono l’arteria che unisce la capitale al litorale romano e cioè il 070 e il 709.
E’ invece modificato il percorso del 712. Le vetture provenienti da Eur Fermi, da via Ribotta si dirigono verso via Ribotta, via Paride Stefanini e via Cristoforo Colombo prima di tornare sull’itinerario convenzionale. I bus provenienti dal capolinea di via Ortolani da via Paride Stefanini percorrono via Ribotta e da qui proseguono sul loro tragitto ordinario.
I bus della linea 788 provenienti dal capolinea di via dell’Agricoltura da via Ribotta imboccano via Paride Stefanini e via Cristoforo Colombo per fare inversione di marcia alla rotatoria di via di Decima e quindi tornare sul percorso convenzionale.
In senso inverso i mezzi del 788 che partono dal capolinea di via Brunetti effettuano inversione di marcia alla rotatoria di via di Decima per proseguire su via dell’Acqua Acetosa Ostiense, e via Pontina in direzione del centro città, via Cristoforo Colombo e via Carlo Levi, effettuando un’inversione di marcia prima rotonda per poi immettersi su via Carlo Levi, via Paride Stefanini e via Ribotta e di qui riprendere il percorso ordinario.
La linea nME proveniente da piazzale stazione del Lido da via Paride Stefanini prosegue su viale Ribotta, viale Oceano Pacifico, viale Oceano Indiano, e via Sabatini per tornare sul percorso convenzionale.
Le ripercussioni sul traffico dell’avvallamento in corso di riparazione sono importanti perché via di Decima rappresenta un nodo stradale nevralgico per poter raggiungere i quartieri di Mezzocammino, Torrino e la stessa Decima e quindi senza dover effettuare lunghe deviazioni sulle strade interne, molte delle quali utilizzate per smistare i flussi di veicoli diretti ad abitazioni ed edifici privati.
L’interruzione di via di Decima obbliga, pertanto, molti conducenti ad aggirare il blocco transitando sulla via Cristoforo Colombo da un lato, e sulla via Ostiense, dall’altro, con inevitabili criticità per l’utilizzo delle due principali arterie di collegamento tra il quartiere dell’Eur e il litorale romano.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.