Balli e musica per tutti i gusti tra jazz, pop, swing tango e silent disco: gli eventi gratuiti di Capodanno all'Auditorium e la Casa del Jazz
La Fondazione Musica per Roma dà il benvenuto al nuovo anno con Capodarte 2025, un ricco calendario di eventi gratuiti che animeranno il Capodanno all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e alla Casa del Jazz il 1° gennaio, tra concerti, balli e installazioni luminose.
Sarà il Parco della Musica Ennio Morricone a dare il benvenuto al nuovo anno con un evento coinvolgente: il Primo Ballo. Il 1° gennaio infatti, a partire dalle ore 15:00, l’Auditorium si trasformerà in una grande pista, dove appassionati di ogni età e provenienza potranno scatenarsi sui ritmi del tango, dello swing, del liscio e della musica elettronica.
Leggi anche Concerto di Capodanno di Roma: il programma dell’evento gratuito diretto dal maestro Gerardo Di Lella
L’evento organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, è un’iniziativa pensata per tutti coloro che amano ballare e vogliono iniziare l’anno in modo originale, sfruttando gli spazi della culla della musica romana che ospiteranno diverse tipologie di ballo.
Sotto il porticato, un’atmosfera suggestiva accoglierà tutti gli appassionati di tango argentino, mentre la Cavea si trasformerà in una grande pista da ballo all’aperto, perfetta per scatenarsi sui ritmi dello swing e del lindy hop. Non mancherà poi il ballo liscio nel Foyer Sinopoli, per rendere omaggio alle danze più tradizionali, mentre nello Spazio Risonanze ci sarà il Silent disco con DJ set di Federica Sco, per chi ama la musica elettronica, e vuole provare l’esperienza con le cuffie wireless.
Musica dal vivo e DJ set infine, con un concerto di grande qualità artistica a cura di Giorgio Cùscito & The Jeepers, il gruppo, tra i maggiori esponenti italiani dello swing e del lindy hop.
Leggi anche Notte di Capodanno a Roma, come cambia la viabilità in occasione del Concertone
Nell’atmosfera natalizia che avvolge l’intero complesso del Parco della Musica, con il grande albero di Natale, le suggestive illuminazioni e il videomapping sulla cupola della Sinopoli, fino alla Villa Romana, illuminata a festa, la musica sarà la protagonista indiscussa di Capodarte 2025 fino a sera.
Tra gli appuntamenti più attesi infatti, alle ore 19,00 c’è il concerto dei New York Voices in Sala Santa Cecilia, una formazione straordinaria da non perdere per la capacità di fondere jazz, pop e swing.
La Casa del Jazz a Villa Osio invece ospiterà una serie di concerti dedicati al jazz: Vittorio Esposito Trio alle ore 16.00, Simone Sansonetti Quartet alle ore 18.00 e Vittorio Cuculo alle ore 20.00.