Apertura

Botti di Capodanno “fai da te” nascosti in un armadietto: quindicenne denunciato a Civitavecchia

Prosegue l'azione dei militari contro la detenzione e la vendita dei botti illegali di Capodanno

Sono ore cruciali per il sequestro dei botti di Capodanno. I carabinieri del Comando provinciale di Roma stanno effettuando verifiche sul territorio per contrastare vendita e utilizzo di materiale pirotecnico illegale.

Prosegue l’azione dei militari contro la detenzione e la vendita dei botti illegali di Capodanno

Nelle ultime ore sono stati sequestrati diversi quintali di botti di Capodanno. In particolare i militari della Sezione radiomobile della Compagnia di Civitavecchia, insieme ai carabinieri delle Unità Cinofile di Fiumicino Aeroporti, hanno denunciato un 15enne.

La sua abitazione è stata perquisita e all’interno di un armadietto, contenuto nella camera del giovane, sono stati rinvenuti materiali per fabbricare botti “fai da te”.

Uno scenario di estrema pericolosità. In totale sono state sequestrate 6 confezioni vuote di petardi F4, un tubo vuoto lungo 10 cm e ricoperto con nastro isolante con 3 stoppini pirotecnici da accensione uniti tra loro con fascette da elettricista, un tubo vuoto di cartone di 22 cm ricoperto da nastro adesivo con 3 stoppini pirotecnici da accensione uniti tra loro sempre con fascette da elettricista, un tubo di cartone con 4 stoppini pirotecnici. Quest’ultimo conteneva presumibilmente polvere pirotecnica.

I botti di Capodanno sequestrati dai Carabinieri di Civitavecchia

Per fortuna il materiale in possesso del quindicenne è stato rinvenuto prima di essere utilizzato. In ogni caso i carabinieri stanno svolgendo delle indagini per capire se sono riconducibili al ragazzo delle forti esplosioni avvenute a Civitavecchia il mese scorso.

Altri 900 petardi sono stati trovati in possesso di un 35enne, sempre dai Carabinieri della Sezione radiomobile della Compagnia di Civitavecchia. I petardi erano vietati alla libera vendita. L’uomo, che aveva anche 6 bombe carta artigianali, è stato denunciato. Per lui è scattata inoltre la segnalazione in Prefettura poiché durante le perquisizioni è stata rinvenuta una piantina di marijuana.

Le raccomandazioni

Contro l’uso di botti di Capodanno illegali c’è l’invito a segnalare le situazioni sospette. Per tutte le informazioni su questo argomento, e per avere consigli utili sull’utilizzo dei fuochi legali, si può consultare il seguente link: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/fuochi-artificio.