(Adnkronos) – Questa mattina i siti web degli aeroporti di Malpensa e di Milano-Linate e della Farnesina sono stati colpiti da un attacco informatico. Poco dopo, anche il sito di Trenitalia non è risultato raggiungibile agli utenti.
Le prime ad andare fuori uso sono state le pagine internet degli scali aeroportuali milanesi e quella del Ministero degli Esteri
Ad ogni tentativo di aprire i siti web appare la scritta ‘La pagina non funziona’. A causare il tilt è stato un attacco hacker rivendicato su Telegram dal collettivo hacker filorusso NoName057(16). “I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica” scrivono gli hacker.
Sull’operatività dei voli dei due scali lombardi non ci sarebbero conseguenze e i disagi, al momento, sembrerebbero riguardare chi vuole controllare i voli in arrivo e in partenza. Il gruppo ha fatto sapere di aver attaccato anche altri obiettivi in Italia: i siti di Siena Mobilità, Gtt Gruppo Trasporti Torino, e Federtrasporto. cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Il cyberattacco ha colpito anche il sito di Trenitalia
Il nuovo attacco hacker che ha colpito l’Italia, causando disagi agli aeroporti di Milano, sta cerando seri problemi anche ai sistemi di prenotazione di Trenitalia.
Sarebbe il cyberattacco stando ai primi riscontri, la causa del grave malfunzionamento che sta impedendo ai passeggeri di acquistare i biglietti nelle biglietterie automatiche e le app Trenitalia, che al momento sono acquistabili solo a bordo dei treni, senza alcuna maggiorazione.