Frascati si prepara a un Capodanno indimenticabile con le performance marching band americane: il programma del festival
L’ultimo giorno dell’anno e l’inizio del 2025 sarà all’insegna della musica anche a Frascati con un evento unico che è diventato già tradizione, e cioè la parata delle prestigiose marching band americane, che daranno all’atmosfera di questa splendida località dei castelli Romani, qualcosa in più: un’atmosfera di festa ma anche di multiculturalità.
Il 31 dicembre, la città di Frascati ospiterà un evento straordinario: un festival musicale che vedrà come protagoniste alcune delle più prestigiose marching band provenienti dagli Stati Uniti. Un’occasione unica per ammirare gratuitamente le performance dei giovani e talentuosi musicisti statunitensi, e immergersi in un’atmosfera di festa e multiculturalità.
Il festival trasformerà Piazza San Pietro in un palcoscenico all’aperto, riempiendolo di musica e di pubblico già dalle ore 14:30, con le performance di alcune delle migliori marching band americane.
Ad esibirsi, ognuna con la sua divisa e i suoi colori, saranno quattro formazioni musicali di grande tradizione. La prima ad aprire la manifestazione, sarà la Parkview Marching Band, un gruppo di giovani strumentisti provenienti da di Lilburn, Georgia, che conquisteranno il pubblico con la loro energia e le sue armonie, e diretti dal venezuelano Carlos Franco.
A seguire si esibirà la Hamilton High School Charger Marching Band, arrivata direttamente dal Wisconsin, porterà a Frascati un repertorio variegato e coinvolgente tra cui brani jazz, e ensemble da camera.
Alle 15,30 a rubare la scena alla band di Sussex saranno i musicisti della Detroit Catholic Central High School Marching Band, la storica formazione che si distingue per il livello altissimo delle sue esibizioni e per la direttrice molto speciale, e cioè Logan Bonathan, che ha mantenuto la passino per questa istituzione da ex studente della stessa scuola.
Il festival musicale di Frascati si concluderà in bellezza con l’esibizione della Heritage High School “Incomparable Marching Storm” di Newport News, Virginia.
Questa band, è nota per le sue performance dinamiche e coinvolgenti, che l’hanno portata a calcare palcoscenici prestigiosi in tutto il mondo, da eventi NBA a collaborazioni con artisti di fama internazionale come Missy Elliot.
La loro musica è un mix esplosivo di generi che saprà conquistare il pubblico di tutte le età, che fonde Soul, Hip Hop e R&B, e porterà a Frascati un’energia contagiosa e un’atmosfera di festa.
Questo evento è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della cultura insieme a tutta la famiglia prima di brindare all’anno nuovo, ammirando le spettacolari coreografie che accompagnano le melodie coinvolgenti dagli States.