Apertura

Via Ardeatina, maxi cantiere anche di giorno per rifare il manto stradale: l’area interessata

Via Ardeatina, per i pendolari che utilizzano la consolare si preannunciano almeno tre settimane di passione

Un maxi cantiere su via Ardeatina provocherà disagi a catena per gli automobilisti che percorrono la consolare in entrambe le direzioni.

Via Ardeatina, per i pendolari che utilizzano la consolare si preannunciano almeno tre settimane di passione

I lavori di rifacimento del manto stradale su via Ardeatina partiranno il 7 gennaio del nuovo anno e proseguiranno sino al giorno 31 del mese in orario diurno e notturno all’altezza di Santa Palomba nei pressi di Pomezia nel tratto compreso tra il chilometro 23.350 e il 23.550, tra il chilometro 24.900 e il chilometro 25.000 in direzione di Roma e, dal chilometro 25.500 e il chilometro 25.600 nel senso opposto verso Latina.

La zona di via Ardeatina soggetta agli interventi di riqualificazione si trova nel territorio del IX Municipio di Roma capitale. Interventi resi necessari da alcuni cedimenti strutturali degli strati superficiali eseguiti nel corso di altre lavorazioni.

Il traffico, anche pesante, che transita sulla sede stradale è messo a rischio da alcune infiltrazioni provocate dall’acqua piovana che potrebbero aver raggiunto gli strati più profondi su cui poggiano le fondazioni dell’Ardeatina.

Anche se i settori sottoposti agli interventi di riparazione e alla stesura di nuovo manto sulla superficie viaria sono di lunghezza relativamente contenuta i disagi attesi alla circolazione dei veicoli sono classificati ad alto impatto.

Per tutta la durata dei lavori, infatti, il traffico sarà incanalato su un senso unico alternato suscettibile di creare imbottigliamenti dei mezzi pubblici e privati di trasporto quanto meno nelle ore di punta.

Un’ulteriore incognita grava poi sull’effettiva durata del cantiere che dipenderà anche dall’andamento delle condizioni meteo e dalla produttività delle squadre impegnate. Questo significa che la nuova disciplina della circolazione stradale potrebbe subire delle proroghe.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni ci ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.