Tutte le info utili per poter seguire la partita top del sabato sera, dove nel 18esimo turno si sfideranno la Lazio di Baroni e l'Atalanta capolista di Gian Piero Gasperini
Una delle partite più attese di questo ultimo turno di serie A del 2024, oltre alla Juventus che affronterà la Fiorentina e Milan-Roma (domenica sera al “Giuseppe Meazza” / San Siro), sarà, sabato 28 ottobre, Lazio-Atalanta, con la capolista di Gian Piero Gasperini che vuole 3 punti per continuare il suo sogno scudetto, che si fa sempre più reale giornata dopo giornata, dopo aver battuto in rimonta 3-2 un Empoli che ha perso pur giocando alla grande in trasferta a Bergamo.
Al contrario la Lazio dovrà rialzarsi dopo l’ultimo crollo casalingo, quando nell’ultima in casa ha perso 0-6 contro l’Inter dell’ex allenatore e giocatore biancoceleste Simone Inzaghi, e di certo l’avversario nel match dell’ultimo sabato sera del 2024, dalle 20.45, non sarà meno morbido, dato che l’Atalanta precede Napoli e Inter in una corsa scudetto serrata e da tempo mai così avvincente.
La lazio è quarta e l’Atalanta prima, e la Lazio di Baroni questa volta sa che non sono possibili rilassamenti eccessivi dopo quanto successo contro l’Inter e tutto l’ambiente biancoceleste è atteso a una grande prova di maturità, cercando di strappare almeno un punto.
Per quanto riguarda le ultime di formazione, la supersfida di domani sera è importante anche per la Lazio che dopo aver espugnato Lecce nell’ultimo turno, vuol dimostrare di essere tornata forte come fino a due partite fa e di meritare almeno un posto nella prossima Champions League (oltretutto stando così le cose a livello di ranking Uefa, al momento sarebbero ancora 5 i posti disponibili per disputare la prossima Coppa dei Campioni per le squadre di serie A).
A livello tattico i rumors che arrivano da Formello indicano come tra gli indisponibili ci siano Noslin, Pedro, Matias Vecino e Manuel Lazzari, mentre il modulo dovrebbe essere un più compatto e solido 4-3-3, con l’aggiunta a centrocampo di un uomo dinamico e fisico, il mediano nigeriano Dele-Bashiru, con l’attaccante ex Salernitana Boulaye Dia almeno inizialmente in panchina e il solito 4-2-3-1 di mister Baroni che andrà momentaneamente in soffitta.
Nell’Atalanta marcherà visita il bomber italoargentino della nazionale italiana, Mateo Retegui, infortunato, e l’esterno sinistro di centrocampo orobico Matteo Ruggeri, con la supercoppa Italiana (in gara Inter, Milan, Juventus e Atalanta) in Arabia Saudita che inizierà a Riyadh subito dopo questo turno di campionato.
Dunque Gasperini, che contro la Lazio ha perso la Coppa Italia 2018/2019, non vuole correre rischi e giocherà solo chi è al cento per cento, per onorare al meglio tutti gli impegni.
Rientra capitan Marten De Roon dalla squalifica a dare sostanza in mezzo, mentre in attacco, il fantasista nel 4-3-1-2 atalantino dovrebbe essere il croato Mario Pasalic, con il guizzante Ademola Lookman schierato in attacco al fianco del belga ex Milan Charles De Ketelaere per un duo offensivo tecnico e agile che non darà punti di riferimento alla difesa biancoceleste.
Lazar Samardzic e l’ex giallorosso Nicolò Zaniolo saranno invece pronti a subentrare dalla panchina in caso di necessità per i bergamaschi neroblu.
Questa partita regala sempre spettacolo, dato che solo una volta, nel 2004, a Roma tra Lazio ed Atalanta c’è stato uno 0-0, dopo questa data, in ogni incontro tra le due squadre, almeno nella Capitale e in campionato, ci sono sempre stati vari gol.
Da notare poi che dopo questa gara complicatissima, ci sarà per la Lazio un altro scoglio non indifferente, ovvero il derby di domenica 5 gennaio alle 20.45, con la stracittadina capitolina che per la prima volta dopo 6 anni torna a giocarsi in orario serale, nella collocazione domenicale delle grandi partite per eccellenza.
La partita di domani sera sarà diretta dal fischietto ligure Davide Massa della sezione arbitrale di Imperia e la gara sarà visibile in contemporanea come tutte quelle del sabato sera, sia su Dazn che sui canali di Sky Sport.
Su Sky la coppia di commentatori sarà formata dalla “prima voce” Riccardo Gentile e dall’opinionista Luca Marchegiani, ex portiere proprio della Lazio, mentre su Dazn il telecronista sarà Riccardo Mancini e la “seconda voce” l’ex centrocampista di Chievo, Juventus e nazionale Emanuele Giaccherini.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gigot, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, “Taty” Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Marco Baroni.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.