Un giorno di Natale a Roma, si è concluso con una storia a lieto fine per una famiglia di turisti americani con un ragazzo con sindrome di Down, grazie all’intervento tempestivo degli agenti della Polizia Locale della Capitale. Il minorenne, era sparito dal controllo dei suoi genitori nella zona Vaticano, facendo scattare un’emergenza scomparsi.
L’allarme è scattato la mattina di Natale quando la famiglia si è accorta della scomparsa del figlio più piccolo con sindrome di Down
L’allarme è stato dato intorno alla metà della mattinata di ieri, quando la famiglia della Florida in vacanza a Roma, in occasione del Natale e dell’apertura delle Porta Santa, si è accorta che il più piccolo dei loro cinque figli, era uscito di casa senza farsi accorgere, mentre la madre e fratelli dormivano ancora.
Il giovane Leo in realtà non voleva fuggire da nessuna parte, aveva solo in mente di seguire il padre, che la mattina presto aveva deciso di uscire per raggiungere la Basilica di San Pietro, non accorgendosi che dietro di lui, a distanza, c’era il figlio 14enne.
Quando alcune ore più tardi l’uomo è rientrato, la moglie lo ha visto solo e senza il ragazzo che credeva fosse con lui, precipitando nel panico che ha fatto scattare l’immediata richiesta di aiuto al numero unico per le emergenze 112 e l’emergenza scomparsi.
Il lieto fine grazie alla Polizia Locale
Nel frattempo, senza sapere che era già scattato il piano per le ricerche, Leo era stato avvistato da una pattuglia della Polizia Locale del I Gruppo Prati, che aveva subito capito la situazione, con il giovanissimo solo, disorientato e infreddolito.
Dopo essere riusciti ad avvicinarlo e tranquillizzarlo, hanno raccolto le poche informazioni che sono riusciti ad ottenere dal 14enne, ma che sono bastate con un lavoro tempestivo e coordinato, a rintracciare la sua famiglia, mentre lo accompagnavano per tenerlo al caldo e al sicuro presso la sede del gruppo.
Leo assistito e coccolato dagli agenti in attesa del ricongiungimento con i suoi cari, ha così potuto riabbracciare la famiglia da ore in angoscia, che ha espresso profonda gratitudine alla Polizia Locale per il tempestivo intervento.
L’episodio nel caos del primo evento del Giubileo
Quanto avvenuto e fortunatamente con un lieto fine, ha evidenziato i primi problemi che potranno avvenire nell’anno del Giubileo con oltre 30 milioni di persone in arrivo nella Capitale.
Leggi anche: L’apertura della Porta Santa a San Pietro come prenotare la partecipazione gratuita agli eventi del Giubileo 2025
Il caos della scorsa notte e ancora nella mattinata di ieri da collegarsi all’evento straordinario dell’apertura della Porta Santa e l’avvio del Giubileo ha visto già una incredibile folla di gente seppur ordinata, in una coda lunghissima che attraversava via della Conciliazione per arrivare fino alla Basilica di San Pietro.
Sarà fondamentale mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire episodi come quello accaduto a Leo, e in cui la Polizia Locale di Roma Capitale si è confermata ancora una volta un punto di riferimento fondamentale per i cittadini e i turisti.