Ecco dove si scia vicino a Roma fino alla fine di quest’inverno 2024, partito con un’accelerazione tipicamente natalizia. Temperature basse che, se non hanno distribuito neve in modo omogeneo in tutte le località attrezzate per lo sci da discesa o quello da fondo hanno consentito, almeno nelle zone attrezzate dai cannoni, di preparare le piste con l’innevamento artificiale.
Situazione di innevamento e degli impianti dove si scia fino a Capodanno e oltre vicino alla capital
Si scia già da oggi, giovedì 26 dicembre, a Monte Livata la stazione sciistica più vicina a Roma, situata sui Monti Simbruini nei pressi della cittadina di Subiaco e a circa 90 chilometri dalla capitale percorribili in auto in un’ora e dieci minuti trattandosi di un itinerario tipicamente montano nell’ultimo tratto.
In paese ci sono circa 5 centimetri di neve che hanno permesso di aprire la slittinovia. Se è chiusa la pista da fondo di Campo dell’Osso funziona invece, la nuova seggiovia di Monna dell’Orso che consente di salire in quota e utilizzare sci da discesa e snowboard nei tre centri su cui si distribuiscono 3mila ettari di superficie attrezzata per un totale di tracciati due dei quali facili, 8 di media difficoltà e altri 6 impegnativi.
Disco verde anche a Campo Staffi, località invernale aperta agli sciatori da oggi e ubicata in provincia di Frosinone a pochi passi da Filettino. E’ distante da Roma 120 chilometri percorribili in un’ora e mezzo di auto, tempi su cui possono, tuttavia, incidere condizioni di traffico variabili soprattutto nell’ultimo tratto di strada da percorrere in salita.
Sei, in complesso, gli impianti di risalita che garantiscono una portata oraria di 8mila persone. La ski area è dotata di un campo scuola, cinque piste blu facili, quattro piste rosse e due piste nere. Tra queste ultime gli sciatori esperti possono approfittare sia della famosa Panoramica, con i suoi 3,5 km di discesa continua tra panorami mozzafiato, sia del tracciato della Vallone, lungo 2 km e ancora più impegnativo.
Per gli amanti dello sci di fondo sono disponibili tre anelli di cui uno lunghissimo di 20 chilometri che collega Campo Staffi a Monte Livata. Questo percorso ospita con cadenza la “Maratona dei Simbruini”, un evento che attira da ogni dove moltissimi atleti e appassionati della specialità.
Si scia dal 12 dicembre scorso anche al monte Terminillo, situato in provincia di Rieti a un’ora e cinquanta minuti circa da Roma, e dotato di impianti e piste distribuite su vari versanti tra 1500 e 2100 metri di quota. Al momento sono aperte le piste Togo Campo Scuola, Carbonaie, Giusti e Cinzano. Il bollettino non aggiornato alle ultime nevicate indica la presenza di un manto nevoso di altezza compresa tra 10 e 35 centimetri.
Variegata la tipologia degli impianti di una stazione molto gettonata anche dai romani e che includono una funivia, tre seggiovie e nove skilift per una lunghezza, a pieno regime, di 40 km di piste da discesa tra cui tre omologate anche per gare internazionali. Fruibili anche 26 chilometri di piste per gli appassionati dello sci di fondo.
Le località dell’Abruzzo più vicine a Roma dove si scia
Lasciando il Lazio e spostandosi verso i più vicini comprensori invernali dell’Abruzzo la località più rapidamente raggiungibile da Roma è Campo Felice che dista dalla capitale circa 110 chilometri di fatto pianeggianti, o quasi, sino all’affollatissimo parcheggio situato sul versante dell’autostrada A24 per L’Aquila.
Grazie al vasto impiego di 380 sistemi di innevamento artificiale alimentati da un bacino naturale di 82 milioni di litri d’acqua, la profondità base della neve è di circa 30 centimetri a valle e 40 in quota. Otto impianti di risalita su 15 sono già aperti mentre le piste utilizzabili sono cinque. La località è molto apprezzata anche da snowboarder e amanti dello sci acrobatico grazie a una Fun Ski Area caratterizzata da uno Snow Tubing per salti ed evoluzioni.
A pieno ritmo Campo Felice dispone di 35km di tracciati sciistici immersi nella natura mentre dalla sommità di Monte Rotondo, raggiungibile in seggiovia, nelle giornate di tempo bello si può godere della vista di altre montagne molto conosciute e tra queste il Gran Sasso, il Sirente, il Velino e la Maiella.
A un’ora e 45 minuti da Roma si trova la stazione di Ovindoli dove gli impianti aperti sono 4 su 11 grazie alla presenza di 40 centimetri di neve compatta che consentono di percorrere almeno quattro delle 21 piste dedicate allo sci nordico.
L’altitudine compresa tra 1400 e 2200 metri assicura a questa località un innevamento costante e abbondante che viene integrato grazie all’apporto dei cannoni artificiali. Nell’altopiano di Rocca che collega Ovindoli a Rocca di Mezzo sono disponibili piste di fondo molto lunghe, ma anche uno Stadio del fondo dotato di un anello di 5 chilometri posizionato a ben 1900 metri di altitudine. Poco più in alto si trova il Magnola Snowpark per chi ama surfare sulla neve.
La rassegna delle località sciistiche che possono essere raggiunte in giornata da Roma include, infine, il comprensorio abruzzese di Roccaraso-Rivisondoli ubicato a circa 200 chilometri dalla capitale e, prima delle precipitazioni delle ultime ore, imbiancato con circa 50 centimetri di neve a valle e 80 centimetri in quota. Aperti, già da giorni, 15 dei 24 impianti di risalita presenti.