Gelo e Burrasca lasciano spazio a una giornata quasi primaverile sulla spiaggia di Ostia
Dopo gelo e burrasca e le incessanti folate di vento a una media di quasi 35 chilometri orari, la spiaggia di Ostia è tornata a popolarsi di persone sin dalle prime ore del mattino di oggi, giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.
Una giornata ideale per concedersi una passeggiata, una colazione o un pranzo sulla spiaggia di Ostia con punte massime di 15 gradi da mezzogiorno alle ore 15.00 circa. Un gradiente destinato ad alleviare il freddo dei giorni scorsi e destinato a scendere a circa 7 gradi previsti alle undici di questa sera. Se non fosse stato per un residuo di vento di tramontana con direzione nord/nord est a circa 17 chilometri orari di velocità si potrebbe parlare di una sorta di anticipo di primavera incorniciato, tra l’altro, da un mare poco mosso.
Sembra incredibile rivedere le onde del Tirreno solo leggermente increspate dalle correnti d’aria dopo le giornate di mareggiata dell’ultima settimana, inclusa quella tragica del 22 dicembre scorso quando, poco più a nord del Lido di Roma, la tempesta che aveva iniziato a imperversare dalle prime ore del pomeriggio ha avuto un ruolo probabilmente decisivo, nell’affondamento del peschereccio di 13 metri colato a picco di fronte alla spiaggia di Focene.
Una giornata, quella odierna, adatta anche a chi è abituato a praticare attività sportive sia sulla ciclabile che costeggia tutto il litorale, sia nelle zone della pineta di Castelfusano aperte al pubblico, fatta eccezione per le strade situate alle porte di Ostia chiuse al transito dei veicoli su disposizione dei vigili del fuoco per consentire l’abbattimento di alberi pericolanti.
Una tardiva priorità per l’amministrazione capitolina dopo la tragica morte, avvenuta il 23 dicembre scorso, di Francesca Ianni, la giovane mamma uccisa dalla caduta di un pioppo alto più di venti metri in un parco pubblico di Colli Aniene dove si era recata insieme a un’amica e ai suoi tre figlioli per una passeggiata pre-natalizia.
Un Santo Stefano, insomma, mite e speciale che va a inserirsi in un quadro di previsioni positive per il litorale a partire da domani, venerdì 27 dicembre, caratterizzato da una mattinata fredda e umidità del 74% e una temperatura percepita di circa due gradi, ma solo fino a mezzogiorno, quando il termometro salirà di nuovo sino a 16 gradi e il vento di tramontana sarà simile a quello modesto che ha soffiato oggi sulle spiagge.
Ma la spiaggia di Ostia promette altre passeggiate in riva al Tirreno abbastanza inedite per questo primo scorcio d’inverno. Tutto ciò sino al giorno di San Silvestro. Il 31 dicembre i venti soffieranno da est e la temperatura tornerà a salire a circa nove gradi dalle prime ore della mattina per fare da anticamera a un lieve peggioramento delle condizioni meteo a partire da mercoledì 1° gennaio 2025 in attesa di un ritorno delle piogge ma da giovedì 2 in avanti.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.