Alberi a rischio crollo a Ostia. Si allungano le chiusure disposte dal X Municipio su indicazione dei vigili del fuoco nei giorni scorsi quando scattarono alcuni divieti di transito per le verifiche di stabilitĂ sulle piante ad alto fusto ulteriormente indebolite dagli incessanti venti di tramontana.
Alberi a rischio crollo a Ostia, si allungano i tempi delle chiusure stradali
Le corsie laterali della via Cristoforo Colombo, tra l’incrocio con viale della Villa di Plinio e il piazzale della rotonda che si affaccia sul Tirreno, saranno inaccessibili, in entrambe le direzioni, almeno sino al giorno di San Silvestro, martedì prossimo 31 dicembre incluso.
Stessa sorte anche per viale della villa di Plinio, chiusa in entrambe le direzioni di marcia tra l’incrocio con la via dei Pescatori da un lato, e la Colombo dall’altro per le verifiche da parte degli agronomi propedeutiche agli abbattimenti delle piante ad alto fusto pericolanti. La nuova data è stata disposta da una determina dell’amministrazione locale.
Le nuove misure non indicano, invece, l’eventuale estensione del provvedimento di divieto che incide temporaneamente anche sulla viabilitĂ di via del Lido di Castel Porziano.
La paura che il crollo di altri alberi potesse fare altre vittime il 23 dicembre scorso aveva, infatti, indotto i Vigili del fuoco a disporre la chiusura immediata delle direttrici indicate, sulle quali sono presenti molte alberature in gran parte facenti parte della Riserva naturale del Litorale romano.
Una priorità che può dirsi tardiva per l’amministrazione capitolina dopo la tragica morte di Francesca Ianni, la giovane mamma uccisa dalla caduta di un pioppo alto più di venti metri in un parco pubblico di Colli Aniene dove si era recata insieme a un’amica e ai suoi tre figlioli per una passeggiata pre-natalizia.
I divieti non hanno inciso più di tanto sul decorso della giornata odierna di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, durante la quale molte persone hanno preso d’assalto le spiagge di Ostia ma hanno in parte condizionato i molti frequentatori della pineta di Castel Fusano, tagliata in due proprio da viale della Villa di Plinio.
Una giornata, quella odierna, adatta anche a chi è abituato a praticare attività sportive sia sulla ciclabile che costeggia tutto il litorale, sia nelle zone della pineta di Castelfusano aperte al pubblico.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.