Tutte le info utili per quanto riguarda l'apertura dei supermercati a Natale 2024 e gli orari completi dalla Vigilia a Santo Stefano
Alla scoperta di tutte le info utili relativi a supermercati e negozi aperti o chiusi nel periodo che va dalla Vigilia di Natale a Santo Stefano: quali negozi sono aperti o chiusi? Vediamo tutto nel dettaglio.
Natale è sempre più vicino e come sempre tra cenoni da preparare e trambusto per gli ultimi regali, a Roma e in tutta Italia è corsa dell’ultimo minuto, dunque è sempre bene verificare gli orari di apertura dei supermercati, che possono variare molto durante il periodo delle Feste di Natale.
Inoltre non bisogna dimenticare che il sindacato Usb (Unione Sindacale di Base) ha proclamato uno sciopero nel settore del commercio per le giornate del 24 e 31 dicembre e l’astensione dalle prestazioni lavorative è stata decisa per protestare contro salari ritenuti troppo bassi rispetto al costo della vita, e per il mancato riconoscimento del riposo festivo.
Ci saranno alcune aperture speciali dal giorno della Vigilia a Santo Stefano, quindi dal 24 al 26 dicembre 2024: questi market restano aperti proprio per permettere ai clienti di fare acquisti fino all’ultimo, mentre altri decidono di chiudere completamente il giorno di Natale.
Oppure, soprattutto nella giornata di Santo Stefano, il 26 dicembre, tante catene decidono per l’apertura ad orario ridotto.
Partendo dalla catena di supermercati tedesca Aldi, chiuderà per il 25 dicembre, mentre i punti vendita faranno orario normale il giorno prima, alla Vigilia di Natale, e il 26 dicembre Aldi farà orario come fosse domenica, dalle 8.30 alle 20.30.
Le catene di supermercati Bennet resteranno chiusi sia il giorno di Natale che quello di Santo Stefano.
Per quanto riguarda i supermercati Carrefour, questi ultimi hanno in questi periodi orari adottano una politica di orari più flessibile rispetto ad altre catene, con aperture che variano a seconda della regione e della città.
Come per ogni supermercato, bisogna sempre guardare i siti ufficiali per gli orari aggiornati, di solito il Carrefour è sempre aperto il 24 dicembre, mentre il 25 e il 26 molti negozi sono chiusi.
Passando alle catene di supermercati Conad, tantissimi punti vendita a Roma e in tutta Italia saranno regolarmente aperti sia il 25 che il 26 dicembre 2024.
Per quanto riguarda la Coop, ci sarà apertura solo la Vigilia di Natale, 24 dicembre, ad orario ridotto dalle 8 alle 19, mentre il 25 e 26 dicembre, i market Coop, salvo rare eccezioni, restaranno chiusi (in stazioni ferroviarie e aree turistiche restaranno aperte con orari speciali).
Passando alla catena Esselunga ci sarà la chiusura totale dei supermercati sia il 25 che il 26 dicembre, mentre il 24 dicembre gli orari di apertura saranno dalle 7 del mattino alle 20 .
I supermercati Famila – Selex saranno chiusi il 25 e 26 dicembre, apertura dalle 8 alle 19 il giorno della Vigilia di Natale.
I supermercati Iper faranno orario ridotto dalle 8 alle 20, resteranno chiusi il 25 dicembre e il 26 faranno orario ridotto dalle 7.30 alle 21.30.
Per quanto riguarda la Lidl faranno orario ridotto il 24 dicembre dalle 8 alle 19 del mattino e staranno chiusi a Natale 25 dicembre, mentre a Santo Stefano l’orario sarà variabile a seconda della città, farà fede il sito ufficiale.
Il Pam chiuderà i propri negozi il giorno di Natale e la Vigilia di Natale i supermercati saranno aperti dalle 8 alle 20, mentre a Santo Stefano, seguiranno un orario ridotto dalle 8 alle 19.
Per quanto riguarda il Penny Market faranno orario ridotto dalle 7.30 alle 19.30 il 24 dicembre e resteranno chiusi il 25 dicembre resteranno chiusi, mentre a Santo Stefano l’apertura dipende dal singolo negozio.