Il Lazio si anima di magia durante il periodo natalizio, grazie ai numerosi presepi viventi che rievocano la nascita di Gesù in scenari suggestivi e coinvolgenti. Alcuni dei più belli e caratteristici, si svolgeranno per pochi giorni, rispettando la tradizione con tante nuove iniziative a cura delle associazioni culturali. Tanti gli appuntamenti fino all’Epifania anche a Roma e provincia.
La tradizione dei presepi viventi nel Lazio: gli appuntamenti più belli e suggestivi della regione per vivere appieno lo spirito natalizio
Immergersi in un presepe vivente significa fare un viaggio nel tempo, rivivendo le atmosfere della Betlemme di duemila anni fa. Grazie ai costumi d’epoca, alle scenografie curate e alla partecipazione attiva degli abitanti dei borghi, questi eventi offrono un’esperienza unica e indimenticabile, perfetta per tutta la famiglia.
Proprio nel Lazio, la regione dove questa tradizione è nata a Greccio, il piccolo comune della provincia di Rieti, divenuto noto in tutto il mondo per il santuario fondato da San Francesco e per essere il luogo dove quest’ultimo inventò il presepe, il calendario per assistere allo spettacolo della Natività vivente, è ricco di appuntamenti.
Tra gli eventi più belli, che rievocano la nascita di Gesù in modo suggestivo e coinvolgente, rappresentano un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire anche il ricco patrimonio culturale della regione, da non perdere alcuni appuntamenti che rispetto ad altri sono particolarmente lunghi.
Leggi anche Roma, presepi in mostra in Vaticano e a Sant’Andrea della Valle con opere da ogni parte del mondo
I Presepi viventi più belli del Lazio
Tra questi in primis c’è la natività di Greccio, la culla del Presepe Vivente dove San Francesco d’Assisi realizzò il primo presepe vivente nel 1223. Da allora, ogni anno, il borgo medievale si anima per rievocare questa storica rappresentazione.
E quest’anno sarà visitabile nei giorni 26, 27, 28, 29 dicembre 2024 ore 17.40; 24 dicembre 2024 ore 22.40; 1, 4, 5, 6 gennaio 2025 ore 17.40, proprio presso il Santuario-Eremo di Greccio.
Da non perdere anche il presepe vivente di Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo, che è veramente uno dei più suggestivi del Lazio, realizzato in un borgo medievale sospeso nel tempo, che offre uno scenario unico per rappresentare la Natività.
Si svolgerà nei giorni 26 e 29 dicembre 2024; ed anche nei giorni 1,4,5 e 6 gennaio 2025 dalle ore 16 alle 20, con un costo minimo per visitarlo di 5 euro.
A Vejano in provincia di Viterbo, dal 26 dicembre torna l’appuntamento con il Presepe Vivente che si sviluppa lungo 800 metri, dall’Arco dei Granai, all’antico borgo e fino alla grotta nella Rocca.
I figuranti che animano le vie del borgo mostrano le arti e i mestieri del tempo passato illuminati da fiaccole e candele. Le musiche in stile orientale in sottofondo aggiungono un tocco ulteriore alla magia rendendo suggestivo il momento assieme al Coro Polifonico dell’Assunta. Appuntamento il 26 e 29 Dicembre 2024 e il 6 Gennaio 2025.
A Ladispoli poi, da non perdere la versione del Presepe vivente nel Bosco, una magnifica rappresentazione sul litorale romano, che si svolge in un’atmosfera unica e incantata, all’interno del Bosco di Palo, con la possibilità di visitarlo il 26 e 27 dicembre 2024 alle ore 17.30 alle 19.30, in via Corrado Melone.
Altri Presepi da non perdere
Per immergersi nella tradizione e scoprire le tradizioni natalizie e le usanze dei nostri antenati, tra costumi d’epoca, scenografie suggestive e musiche natalizie, tanti altri presepi sono nati negli anni nel Lazio, proponendosi anche solo per un giorno a pochi km da Roma.
Tra questi c’è il presepe vivente di Corchiano, nel cuore della Tuscia, che anima il centro storico con diverse iniziative, tra cui street food, mercatini e visite guidate. Giunto alla sua 55esima edizione, è uno degli eventi più attesi della provincia di Viterbo, e si svolgerà dal 25 al 29 dicembre e dal 1 al 6 gennaio.
Mentre a Roma e provincia, altri appuntamenti con la Natività in scena, saranno aCastel di Guido, il 29 dicembre, presso il Casale dell’Azienda Agricola Comunale, dove si terrà la settima edizione del Presepe Vivente, un evento che coinvolge diverse associazioni del territorio e offre un ricco programma di iniziative.
Mentre ad Ariccia, l’esperienza suggestiva tra storia e tradizione del presepe vivente, si svolgerà sull’Appia Antica, e durerà dal 26 dicembre al 6 gennaio per la gioia di grandi e piccini.
Da non perdere poi le date a Civitavecchia, il 26 e 29 dicembre, presso le Terme Taurine, in cui si terrà il Presepe Vivente di Civitavecchia, un evento che coinvolge tutta la comunità.
Mentre a Magliano Romano la natività andrà in scena il 28 dicembre e il 5 gennaio, nel borgo di Magliano Romano che ospiterà e rispetterà la tradizione del Presepe Vivente.
Doppio appuntamento anche a Cerveteri, il 26 e 27 dicembre, in via dei Delfini, dove si potrà assistere al Presepe Vivente di Cerveteri; e a Carpineto Romano il 29 dicembre, in Piazza Regina Margherita.
Mentre a Nettuno il presepe vivente si svolgerà nelle tre date più significative delle feste, il 25 e il 26 dicembre e il 6 gennaio, presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti.
Appuntamenti con il presepe vivente si svolgeranno anche a Palestrina, il 28 e 29 dicembre e il 6 gennaio, nel centro storico di Palestrina e a Rocca di Papa; mentre a San Gregorio da Sassola, la natività andrà in scena il 26 dicembre e il 6 gennaio, nel borgo.
Nella città superba di Tivoli, gli appuntamenti con il tradizionale presepe vivente, saranno invece il 26 dicembre e il 6 gennaio, a Villaggio Adriano: mentre a Velletri, il 28, 29 dicembre e il 5 gennaio, presso il Giardino di Duncan, dove si svolgerà il Presepe Vivente Inclusivo di Velletri, un’iniziativa ricca di significato che coinvolgerà persone con disabilità.