Rubriche

Messa di Natale 2024 in tv, orari e canale delle dirette con Papa Francesco: calendario 24 e 25 dicembre

Questa sera, martedì 24 dicembre alle 18.40, in mondovisione dalla Basilica di San Pietro, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa di Natale. Il momento segna l’inizio ufficiale del Giubileo 2025. La celebrazione sarà seguita dal solenne rito di apertura della Porta Santa, simbolo di speranza e rinnovamento spirituale. Nell’articolo orari e canale delle dirette con Papa Francesco: calendario 24 e 25 dicembre 2024.

Il Natale 2024 è un Natale speciale per tutti i fedeli e per Papa Francesco, che si appresta ad aprire la Porta Santa: un evento che apre ufficialmente il Giubileo 2025.

La programmazione spirituale della Vigilia si apre con un importante momento religioso, trasmesso in mondovisione dalla Basilica di San Pietro. Alle 18.40, su Rai 1, Papa Francesco presiede la Santa Messa di Natale. A
cura del TG1 e Rai Vaticano e in collegamento con Vatican Media, con la telecronaca di Ignazio Ingrao e la regia di Brunella Olivari.

Sempre su Rai 1 in prima serata, a partire dalle 21.30, Lorena Bianchetti ospita il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana in un appuntamento speciale dedicato agli auguri natalizi agli italiani. Una calzante opportunità per riflettere sui valori del Natale e sull’anno che volge al termine.

Sulla stessa rete alle 22, dopo la Messa serale della Vigilia e il rito d’inaugurazione del Giubileo presieduto da Papa Francesco, va in onda “Note del Natale – Speciale Giubileo”, l’evento che unisce musica, cultura e tradizione. Il programma, condotto da Eleonora Daniele, accompagnerà gli spettatori nell’atmosfera della Notte Santa con le voci di artisti eccezionali come Giovanni Allevi, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, il coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro, la violinista Anastasiya Petryshak e i passi di danza di Roberto Bolle in un cammino che si fa metafora di avvicinamento alla Porta Santa.

Alle 23.25 sempre su Rai 1, torna l’appuntamento con la XX edizione di “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, quest’anno dedicato al Giubileo 2025 con il tema “Da Giovanni Paolo II a Papa Francesco: Luoghi di Speranza”. Condotto da Domenico Gareri e Arianna Ciampoli nella splendida cornice del Palazzo Lateranense, il programma sarà un viaggio emozionante tra passato e futuro, guidato dalle parole e dagli insegnamenti di due pontefici che hanno segnato la storia della Chiesa e del mondo.

Messa di Natale 2024 Papa Francesco: calendario 25 dicembre

Il giorno di Natale si apre con una puntata speciale di “A Sua Immagine“, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda alle 10.30 su Rai 1.

La puntata è dedicata al nuovo Giubileo, all’apertura della Porta Santa e alle parole di Papa Francesco nella notte di Natale. Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con Antonio Preziosi, direttore del Tg2, e con don Andrea Cavallini, docente presso la Pontificia Università Gregoriana.

Paolo Balduzzi in diretta da piazza San Pietro, intervisterà i pellegrini giunti da ogni parte del mondo per vivere l’Anno Santo. Nei servizi filmati si ripercorrerà l’apertura della Porta Santa, la sua storia, e il significato che Papa Francesco ha indicato con le sue parole nella Santa Messa di Natale.

Al termine consueto appuntamento con la Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Basilica Santi XII Apostoli in Roma.

A seguire, alle 11.50 Rai 1 si collega con la Loggia Centrale della Basilica di San Pietro per il tradizionale Messaggio Natalizio e la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco, in mondovisione e curato dal TG1 e Rai Vaticano, con la telecronaca di Ignazio Ingrao.

La mattinata si conclude con il Concerto di Natale da Assisi, arrivato alla 39esima edizione e proposto da Rai Cultura mercoledì 25 dicembre alle 12.25 circa su Rai1, dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre, e alle 21.15 su Rai 5.

Protagonisti la cantante palestinese Amal Murkus, il soprano russo di origine ucraina Ekaterina Bakanova e il violinista israeliano Itamar Zorman, che insieme al direttore David Giménez e all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai porteranno nelle case di tutti gli italiani l’atmosfera del Santo Natale e un messaggio di pace, serenità e fratellanza.

L’apertura della Porta Santa e la Benedizione Urbi et Orbi del 25 dicembre sono visibili anche sul canale tematico Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre).