Al via subito dopo Natale "Degustiamo il territorio", una manifestazione che porterà alla scoperta del vino e delle sue proprietà con delle degustazioni gratuite e tanti altri eventi
A Cerveteri appuntamento con le degustazioni gratuite e gli incontri per conoscere un prodotto locale di eccellenza: il vino. Questo il programma della manifestazioni che sta per partire e che durerà alcuni giorni.
Dal 28 dicembre al 5 gennaio, la Città di Cerveteri si trasformerà in un centro pulsante di sapori, cultura e tradizione con la rassegna “Degustiamo il territorio”. Questo evento, organizzato dall’assessore alle Politiche Agricole Riccardo Ferri insieme all’Associazione Momenti diVini, è sostenuto dalla Regione Lazio e da Arsial, e si propone di valorizzare le eccellenze del territorio Cerite.
Durante la manifestazione, i visitatori potranno partecipare a un ricco calendario di iniziative: degustazioni nelle cantine, masterclass, seminari, laboratori e show-cooking. Ogni attività è pensata per mettere in risalto i prodotti vitivinicoli locali, i marchi De.C.O. e le eccellenze dell’agrifood a km 0, sottolineando il forte legame con il patrimonio paesaggistico e culturale della zona.
La promozione dei prodotti locali e a km 0 rappresenta un’opportunità unica per sostenere l’economia del territorio, rispettando l’ambiente e preservando le tradizioni enogastronomiche. Consumare prodotti locali non significa solo scegliere la qualità, ma anche supportare gli agricoltori e i produttori del posto, riducendo l’impatto ambientale legato ai lunghi trasporti.
La passione per il buon vino e i prodotti del territorio sarà il filo rosso che porterà tantissime persone alle degustazioni gratuite e a scoprire le curiosità e le caratteristiche dei prodotti offerti da questo territorio.
Il programma prevede quattro appuntamenti con le cantine aperte, dove sarà possibile effettuare delle degustazioni gratuite guidate. Si parte nel weekend del 28 e 29 dicembre per poi replicare il 4 e 5 gennaio, con orario sempre dalle 10.30 alle 16.30. Tel. 377-5473625 oppure 338-8768903.
Nei giorni del 2 e del 3 gennaio si potrà, inoltre, prendere parte ad una serie di eventi come seminari, laboratori didattici, masterclass, presso la Sala Ruspoli, sui vini e sulla pizza Gourmet.