Apertura

Albero cade su una panchina a Roma, la 45enne Francesca Ianni muore schiacciata

L'albero ha travolto e ucciso una donna: era nel parco con i nipotini. Un altro albero è caduto sulla via del Mare

Cade un albero in un parco di Colli Aniene e una donna, uscita con i tre figli, resta schiacciata. Nuova tragedia legata alle alberature marce a Roma.

L’albero ha travolto e ucciso una donna: era nel parco con i figli. Un altro albero è caduto sulla via del Mare

La vittima una architetta romana di 45 anni, Francesca Ianni. Ferita in maniera grave l’amica seduta con lei su una panchina. Illesi i bambini che, fortunatamente, giocavano poco distante. Tragedia sfiorata anche sulla via del Mare dove, sempre in mattinata, un albero è crollato sulla carreggiata.

E’ bastato il vento forte che, nella mattinata di oggi, 23 dicembre, soffiava su Roma a far crollare un grosso platano alto circa 25 metri, evidentemente, con le radici non salde.

Il dramma si è consumato in pochi istanti intorno a mezzogiorno nel parco Livio Labor, uno spiazzo verde vicino via Cesare Massini.

La vittima era seduta su una panchina con un’amica. Il crollo improvviso. Francesca Ianni è morta sul colpo, l’altra donna è rimasta ferita e trasportata d’urgenza al policlinico Umberto I.

Si procede per omicidio colposo

Sul posto i vigili del fuoco, i soccorritori del 118, gli agenti della Polizia di Stato e gli agenti della Polizia Locale del gruppo IV Gruppo Tiburtino delegati alle indagini. La procura, intanto, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

La donna era su panchina, stava guardando i figli che giocavano quando abbiamo sentito un forte rumore, un tonfo, e poi delle grida”, ha raccontato una testimone.

La chioma malridotta dell’albero è caduta proprio sui giochi…La tragedia poteva essere ancora più immane“, dice con le lacrime agli occhi un residente.

“L’albero sembrava sano”

“È una tragedia”, lo sfogo del presidente del municipio IV, Massimiliano Umberti accorso a Colli Aniene insieme all’assessora all’Ambiente del Campidoglio, Sabrina Alfonsi.

È stato un tragico incidente. L’ispezione fisica del platano cipressino non dava preoccupazione, ma vedendolo caduto si vedono le radici secche e tagliate nelle parti principali. I tagli hanno portato a un attacco fungino che ha portato a far ammalare la pianta”, ha spiegato la Alfonsi.

Vicino al parco si sono radunate tante persone atterrite. “È da tempo che segnaliamo fusti sottili e molto alti nella nostra zona Anche l’area verde su viale Sacco e Vanzetti presenta tale situazione –  denuncia un residente –  Molto spesso si spezzano rami più o meno grandi che cadendo dall’alto possono ferire chi attraversa tale zona“.

Il precedente

Nel novembre del 2023 tragedia analoga: un’altra donna, Teresa Veglianti, 82 anni, è morta per il crollo di un albero mentre camminava sul marciapiede di via di Donna Olimpia, a Monteverde.

Albero cade anche anche Ostia

Un albero è caduto anche sulla via del Mare,a. Ostia, altra tragedia sfiorata. Il cedimento improvviso sulla carreggiata, in direzione di Ostia. Il traffico è fortemente rallentato. L’albero è crollato a circa un km e mezzo dal Grande raccordo anulare.

L’albero caduto sulla via del Mare

IN AGGIORNAMENTO