La paura che il crollo di un albero ad alto fusto faccia altre vittime ha indotto i Vigili del fuoco ha disporre la chiusura immediata di un tratto della via Cristoforo Colombo e di un’altra arteria limitrofa alle porte di Ostia. Un provvedimento destinato a restare in vigore sino alle opportune verifiche da parte del Servizio Giardini di Roma Capitale sulla valutazione del rischio di altri cedimenti dei pini situati a bordo strada.
Alberi a rischio crollo a Ostia, chiuso un tratto della Colombo e di un’arteria limitrofa alle porte del litorale
Con un primo provvedimento alle ore 14.20 di oggi, lunedì 23 dicembre, gli agenti del X Gruppo Mare della polizia di Roma Capitale su indicazione dei pompieri hanno imposto il divieto di transito su tutte e due le corsie laterali della via Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra piazzale Cristoforo Colombo e viale della Villa di Plinio.
Con un secondo intervento, eseguito a stretto giro, è stata chiusa viale della Villa di Plinio tra via Cristoforo Colombo e via dei Pescatori.
Proprio su questo viale, peraltro oggetto di diversi abbattimenti programmati evidentemente non andati a buon fine, alla fine dello scorso mese di settembre era stata sfiorato un altro dramma dopo che una vettura con a bordo padre e figlioletto, miracolosamente illesi, era stata quasi semidistrutta da un pino ormai secco privo di stabilità.
L’interdizione al transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto non sarà di breve durata, proprio perché la riapertura di entrambe le direttrici è subordinata al via libera degli uffici competenti dell’amministrazione locale.
L’allarme del resto è scattato in tutta la città dopo una tragedia frutto dell’incuria e del disinteresse da parte del Campidoglio che è costata, questa mattina, la vita all’architetto 45enne, Federica Ianni rimasta schiacciata da un pioppo alto 25 metri. Pioppo che l’ha travolta in un parco situato nella zona di Colli Aniene mentre, insieme a un’amica rimasta ferita gravemente e ora ricoverata in ospedale, era seduta su una panchina davanti ai tre figli che giocavano poco distante e che, per grazia di Dio, sono rimasti incolumi.
Sul posto oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti i soccorritori del 118, gli agenti della Polizia di Stato e gli agenti della Polizia Locale del gruppo IV Gruppo Tiburtino delegati alle indagini. La procura, intanto, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
Un altro dramma è stato sfiorato, sempre in mattinata, complice il forte vento di queste ore sulla via del Mare dove all’altezza del chilometro 14.30 nei pressi dello svincolo per il Grande Raccordo Anulare la carreggiata in direzione di Ostia è stata interrotta dalla caduta di un altro albero.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.