Alla scoperta dei servizi che andranno in onda il 22 dicembre 2024 nella nuova puntata di Report, il programma di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci
Questa sera, su Rai 3, nella domenica che precede il Natale, 22 dicembre 2024, ci saranno nuove inchieste nel programma di Rai 3 di Sigfrido Ranucci, “Report”. Andiamo a vedere quali saranno i temi trattati nella trasmissione che regala sempre interessanti spunti d’approfondimento ai telespettatori.
Innanzitutto, la prima inchiesta della puntata domenicale di report, in onda dalle 20.30, sia su Rai 3 che in diretta streaming gratuita su Rai Play, questa sera, domenica 22 dicembre, sarà l’intelligenza artificiale, uno dei temi più dibattuti in questo 2024 che volge ormai al termine.
Ne “La grande trasformazione”, si parlerà del grande utilizzo che ormai tutti possono fare nella vita quotidiana e senza troppe difficoltà, dell’intelligenza artificiale, rivoluzionando la propria esistenza.
A questo scopo la squadra di report tenterà un esperimento molto particolare, portando in Africa un ecografo intelligente, che permetterà a chi non è esperto, di fare ecografie utili per la telemmedicina, testando sul campo come la tecnologia “Intelligente”, possa cambiare la vita degli umani anche in campi che si credevano davvero preclusi alle macchine artificiali.
Nella successiva inchiesta di Report “Top of Wines”, Ranucci e il suo team farà tappa in Toscana, terra di grandi vini per eccellenza, e tramite contenuti e contributi esclusivi, verrà evidenziato come alcuni pregiatissimi marchi vinicoli acquistino ogni giorno vino sfuso, anche da fuori regione, per modificarlo con correttivi e trasformarlo in Chianti o Supertuscan, creando dubbi: cosa c’è davvero dentro a quelle costosissime bottiglie da migliaia di euro?
Si parlerò anche del discusso presidente del coni Giovanni Malagò, che da qualche tempo è al centro di un tormentone politico e sportivo.
Nell’inchiesta di “Report” intitolata “La poltrona di Malagò”si parla adesso del suo mandato al Coni ormai in scadenza, e che lui stesso cerca di prorogare in vari modi per restare in carica, e approfondendo come Malagò ha gestito il Coni negli ultimi 12 anni, creando rapporti di potere, amicizie personali e relazioni, tra risultati sportivi e conflitti d’interesse.
L’inchiesta finale di Report sarà quella che porterà Report in Basilicata, una regione ricca d’acqua, e dove ben 29 comuni della provincia di Potenza vivono però, paradossalmente, con forti razionamenti idrici.
Il focus sarà quindi sulla diga del Camastra, realizzata negli anni ’60 e mai collaudata, che oggi si trova in condizioni strutturali pessime.
A questa situazione della diga si aggiungono le forti perdite d’acqua del fiume Basento, una scelta controversa per via del suo passato inquinamento.