L'accesso a Fontana di Trevi è ora regolato in maniera precisa dal punto di vista degli orari e del numero di persone che possono visitare il monumento
Sono terminati i lavori di manutenzione a Fontana di Trevi e questo luogo iconico, così amato da milioni di turisti, è stato di nuovo reso accessibile a partire da oggi domenica 22 dicembre in tutta la sua pienezza, bellezza e splendore. Cambiano, però, le modalità di visita. Si è deciso di inserire delle regole poiché la zona era soggetta a un super affollamento di persone. Questo causava due tipi di problemi, da una parte i furti e dall’altra il degrado della struttura.
I lavori a Fontana di Trevi facevano parte del programma di interventi del PNRR “Caput Mundi” e sono stati curati dalla Sovrintendenza Capitolina.
Si erano resi necessari poiché su questo monumento avevano agito sia il clima che l’alta frequentazione pedonale, tanto che Fontana di Trevi era stata soggetta a un fenomeno di inesorabile degrado.
Si è così intervenuti per eliminare patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei apparsi nelle parti a contatto con l’acqua.
L’intervento è durato circa 3 mesi ed è costato 327mila euro. Sono state pulite le superfici lapidee della parte inferiore del monumento, riparate le stuccature dei giunti, è stata impermeabilizzata la vasca.
L’intervento di Acea, invece, ha consentito di ottimizzare la circolazione dell’acqua e sono stati sostituiti gli organi di manovra.
Oggi, domenica 22 dicembre, ha riaperto nella sua totale fruibilità (video di Roma Città meravigliosa).
Quello che ha sempre caratterizzato Fontana di Trevi è stato il super affollamento. Questo luogo, amato dai visitatori di ogni parte del mondo, famosissimo per il celebre bagno di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni nel film “La dolce vita”, ha visto passare folle di persone. In alcuni giorni e orari c’era talmente tanta gente che era anche difficile muoversi.
Ora chi vorrà vedere il monumento dovrà seguire una nuova modalità.
In questo periodo di lavori la visita è stata garantita grazie ad una passerella. Adesso si passa alla tutela dei materiali garantendo l’accesso ad un numero massimo di 400 persone circa contemporaneamente, con passaggio dalla parte centrale. L’uscita sarà al varco dal lato di via dei Crociferi.
Si potrà visitare Fontana di Trevi tutti i giorni dalle 9 alle 21 (ultimo accesso ore 20.30); il lunedì e il venerdì dalle 11 per consentire le operazioni di raccolta delle monete; ogni due lunedì dalle 14 alle 21 per lo svuotamento e la pulizia della vasca. Accesso libero dalle ore 21.
Personale di Zètema Progetto Cultura si troverà all’entrata, all’uscita e all’interno del monumento con compiti di accoglienza e sicurezza.
Divieto assoluto di sedersi sul bordo della vasca, mangiare, bere, fumare.
Attraverso i pannelli e i totem, dove è collocato un qr code, si potranno avere informazioni storiche di questa fontana, voluta da papa Clemente XII, il cui ultimo restauro importante risale al 2014-2015 portato a termine grazie a un contributo di Fendi.