Peschereccio affonda al largo di Focene: morti padre e figlio

Vasto spiegamento di forze davanti a Focene dopo la segnalazione di un peschereccio affondato

Affonda peschereccio a largo di Focene, scatta l'allarme: ricerche in corso
La motovedetta CP 836

Tragedia in mare nel pomeriggio di oggi al largo di Focene dove è affondato un peschereccio. La segnalazione è giunta alla Guardia Costiera attraverso il numero 1530. Con il passare del tempo quello che si sperava fosse solo un allarme è diventata, purtroppo, una certezza. Nel tardo pomeriggio il bilancio è diventato drammatico: due morti. Sono padre e figlio, rispettivamente di 62 e 29 anni.

Vasto spiegamento di forze davanti a Focene dopo la segnalazione di un peschereccio affondato

E’ una tragedia quella che si è consumata nel tratto di costa davanti a Focene nel pomeriggio di oggi domenica 22 dicembre. La segnalazione era giunta al numero per le emergenze in mare 1530, riguardo un peschereccio affondato al largo.

Si tratta di una vongolara di circa 13 metri. Subito è stata avviata una lotta contro il tempo alla ricerca dell’imbarcazione e degli eventuali dispersi che, secondo quanto si è appreso, sarebbero due.  

L’imbarcazione stava rientrando a Fiumicino. Purtroppo con il passare del tempo è arrivata una drammatica certezza. Uno dei due pescatori, un uomo di 62 anni, è stato trovato morto in mare a circa 500 metri dal Lido del carabiniere. Le ricerche sono proseguite senza sosta per rintracciare il secondo, che poi è stato individuato sulla battigia. Si tratta di un giovane di 29 anni.

Il mare ha poi restituito, oltre ai corpi delle due vittime, anche dei pezzi del peschereccio affondato.

Le operazioni si sono svolte sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia, con la motovedetta SAR CP 836 della Guardia Costiera di Fiumicino, un rimorchiatore Ariete II, il gommone GCB151 con la squadra subacquea dei Vigili del Fuoco. 

Ricerche anche via aria per sorvolare la zona di ricerca con un elicottero di soccorso dell’aeronautica. Nel tardo pomeriggio le condizioni meteo marine sono pessime.

La vongolara era uscita nonostante la giornata sia festiva. Il fatto di uscire in mare di domenica potrebbe essere legato alla necessità di pescare in vista delle festività natalizie.

Nelle prossime ore si saprà come effettivamente siano andate le cose e perché siano usciti in questa giornata. Si cercherà di far luce anche sulle cause che hanno provocato questa tragedia.

AGGIORNAMENTO

Amanti del mare e grandi lavoratori: chi sono padre e figlio morti nel peschereccio affondato a Focene