Alla scoperta delle ultime di formazione su Roma-Parma di domenica 22 dicembre e dove poter vedere la partita in diretta tv e in streaming
La Roma di Claudio Ranieri è attesa nel pomeriggio di domani, domenica 22 dicembre 2024, all’ennesima gara chiave del suo tribolatissimo percorso in campionato, dopo aver perso malamente a Como per 0-2 ed essere tornata vicinissima alla zona retrocessione, solo con 2 punti di vantaggio dalla serie B. Avversario sarà il Parma di Fabio Pecchia, in un impensabile scontro salvezza che si disputerà nel pomeriggio dello Stadio Olimpico, a pochissimi giorni da Natale.
Di certo tutte e due le squadre cercheranno insistentemente la vittoria dato che sono poco propense a difendere e concedono entrambe varie palle gol ad ogni avversario, oltre al fatto che anche il Parma di Pecchia viene da una doppia sconfitta, sia due settimane fa a Milano contro l’Inter che 7 giorni fa, quando il Verona ha vinto 2-3 espugnando il “Tardini” e mettendo in difficoltà i ducali, che hanno un punto meno della Roma, 15.
Dunque un pareggio serve a poco ad entrambe, e chi perdesse andrebbe davvero in grave difficoltà di classifica, in una contestazione già permanente da settimane nella Roma, che davanti ai suoi tifosi ha già perso malamente varie volte, su tutte contro l’Empoli e il Bologna, nella gara che è costata la panchina a Juric, lo scorso 10 novembre.
Inoltre va considerato che all’orizzonte, in chiusura di 2024 c’è la trasferta sempre durissima a Milano contro il Milan del 29 dicembre, domenica prossima a San Siro alle 20.45.
Il Milan ha vinto, pur tra mille infortuni, per 0-1 in trasferta contro l’Hellas Verona (rete di Reijnders) e il 2025 si aprirà con il derby della Capitale tra i giallorossi e la Lazio di Baroni il 5 gennaio.
A proposito di formazioni, la Roma recupera per la panchina Hummels, con la forte tentazione di Ranieri di far giocare subito il tedesco di nuovo titolare dopo l’influenza che lo aveva estromesso dalla debacle di Como, e Paredes, che invece tornerà in coppia con Manu Konè in mediana.
Per il resto, nel 3-4-2-1 di Claudio Ranieri, torna Gianluca Mancini insieme a Ndicka e a uno tra Hummels ed Hermoso nei 3 centrali di difesa, Saelemakers e Angelino tornano titolari a destra e a sinistra sulle fasce laterali di centrocampo, Cristante è ancora infortunato per il malanno alla caviglia e lo stesso Koné è ristabilito dopo una settimana di allenamenti differenziati.
Dybala, nonostante le insistenti voci che parlano di un suo possibile nuovo addio (in estate c’erano i sauditi dell’Al Quadsiah, ora i pretendenti sono i turchi del Galatasaray, club storico della capitale Istanbul), sarà titolare insieme ad El Shaarawy a supportare il centravanti, l’unica punta Artem Dovbyk, rinfrancato come tutta la squadra dopo il 4-1 negli ottavi di Coppa Italia contro la Sampdoria, dove l’ucraino ha messo a segno una doppietta (la Roma sfiderà nei quarti, a febbraio, il Milan).
Nel Parma, dopo la doppia sconfitta contro Inter e Verona e 1 punto nelle ultime quattro di campionato, ci sono tantissimi infortunati ma la capacità di far male in contropiede appartiene alla squadra di Pecchia (chiedere al Milan, che ad agosto è stato massacrato per 0-2 al Tardini grazie a due mortiferi contropiedi dei ducali).
Tra i più in vista ci sono il portiere della nazionale giapponese, Zion Suzuki, sempre tra i migliori, l’ala della nazionale romena Dennis Man, già 4 gol in stagione in A, l’ex Lazio Matteo Cancellieri, attaccante esterno classe 2002 con un passato anche nelle giovanili della Roma, e il centrocampista-trequartista svizzero Simon Sohm, autore di una doppietta, purtroppo inutile, nella sconfitta 2-3 contro il Verona della settimana scorsa.
A dirigere la sfida di domani pomeriggio, 22 dicembre, allo stadio Olimpico, sarà il fischietto pugliese Marco Di Bello della sezione di Brindisi.
Per quanto riguarda la diretta tv e streaming della partita, Roma-Parma sarà visibile dalle 15 in esclusiva su Dazn, affidata alla telecronaca di Pierluigi Pardo, supportato, nel ruolo di opinionista e “seconda voce”, dall’ex centrocampista della Lazio anni ’90, Dario Marcolin.
As Roma: (3-4-2-1): Svilar; Gianluca Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekears, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.
Parma: (4-2-3-1): Zion Suzuki; Hainaut, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Mandela Keita; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny.