La mareggiata sta continuando ad aggredire strutture già pesantemente colpite
Una mareggiata si sta abbattendo con tutta la sua furia sul litorale di Ostia. Spiaggia e strutture aggredite dalla forza del mare, che sta devastando la costa.
E’ in corso dalla notte di oggi, venerdì 20 dicembre, una nuova mareggiata che sta creando danni consistenti al litorale di Ostia. La stima effettiva si potrà fare solo tra qualche ora, quando la sua potenza a pomeriggio inoltrato dovrebbe diminuire. Al momento gli operatori balneari guardano con preoccupazione quanto sta avvenendo davanti ai loro occhi.
Si tratta della terza mareggiata di questo periodo autunnale. Particolarmente colpiti il Kursaal, lo Shilling, l’intera area di Levante.
“Quella in corso – spiega Massimo Muzzarelli, presidente di Federbalneari Roma e titolare dello Sporting Beach – è una mareggiata di intensità straordinaria. Ci sono onde di circa 3 o 4 metri che stanno continuando a devastare strutture già aggredite in precedenza. Aspettiamo la fine della mareggiata per fare l’ennesima conta dei danni. Il primo tratto di litorale di Levante, per oltre un km e mezzo dal Canale dei Pescatori, risulta devastato”.
L’acqua ormai sta aggredendo le strutture principali, dopo aver demolito quelle per la balneazione.
“Avremo una situazione impegnativa per le prossime tre o quattro ore – aggiunge Muzzarelli – Potrebbe anche esserci qualche crollo importante, con il mare sotto le strutture. Il piazzale dello Zodiaco è già lesionato. La mareggiata è iniziata stanotte, con l’aumentare del vento”.
La situazione, come si vede nel video, è drammatica. Il mare si abbatte senza pietà su quello che è rimasto lungo la costa e trascina via pezzi di cabine, materiali, legname.
Proprio ieri, giovedì 19 dicembre, era stata diramata una nuova allerta meteo gialla nel Lazio con neve a basse quote, pioggia, mareggiate e forte vento (per dettagli leggi qui).
Gli effetti del vento si sono fatti sentire stamattina sia con ripercussioni sulla linea dei treni Roma-Nettuno dove si sono abbattuti dei rami causando ritardi consistenti nella circolazione, sia a Fiumicino, dove sono volate viale alcune luminarie su via Torre Clementina, come la grande palla all’altezza della passerella pedonale o la carrozza, che si è ribaltata.