Apertura

Ostia, con Teresa D’Antoni il litorale romano perde una preziosa amica della cultura

Scomparsa Teresa D’Antoni infaticabile organizzatrice di eventi e presentazioni con tanti personaggi e autori di primissimo piano

Teresa D’Antoni se ne è andata alla vigilia del suo 77mo compleanno, infaticabile amica della cultura e organizzatrice di tantissimi incontri e presentazioni sul litorale romano con autori famosi o esponenti del mondo dello spettacolo che, nel corso degli anni, si sono cimentati con la difficile arte della scrittura.

Scomparsa Teresa D’Antoni infaticabile organizzatrice di eventi e presentazioni con tanti personaggi e autori di primissimo piano

Teresa D’Antoni era molto conosciuta a Ostia dove ha vissuto gran parte della sua vita personale e professionale, fino a quando alcuni mesi fa è stata colpita da un’ischemia da cui non si è più ripresa.

Ma ai suoi incontri partecipavano sempre moltissime persone attratte da nomi che hanno contribuito a scrivere parte della letteratura e della saggistica in Italia. Da Enrico Vanzina, al regista Pupi Avati, dall’attrice Laura Morante, al giornalista e scrittore di nera romano Massimo Lugli ad Andrea Frediani, divulgatore storico tra i più conosciuti in Italia. Entusiasti proprio per quella vigorosa capacità di Teresa di dare risalto alle nuove uscite di case editrici di primissimo piano come Newton Compton e Harpercollins.

La forte determinazione e un carattere volitivo e coinvolgente avevano spinto Teresa, in prima battuta, a proporre incontri nei centri anziani più attivi sul Lido di Roma ma anche a Ostia Antica come “Lo Scariolante” in via della Gente Salinatoria di cui era una delle animatrici più attive. Una parabola di eventi che ha toccato, anche grazie alla sua associazione “Quelli che la cultura”, il centro anziani di viale del Sommergibile e quello di Piazza Ronca.

Poi, a partire dal 2018, Teresa D’Antoni aveva utilizzato le sue competenze e i suoi contatti per organizzare incontri con gli autori presso gli stabilimenti del Lido dove il variegato popolo dei frequentatori e dei turisti sempre in caccia di novità, oltre che curiosi di vivere esperienze capaci di andare oltre il lettino, l’ombrellone e i bagni di stagione assiepavano le sue tavole rotonde.

Il nome di Teresa D’Antoni ha finito così per travalicare i confini del Lido attraendo scrittori di diversa provenienza regionale come Alessandra Carnevali, una scrittrice di gialli che abita a Orvieto ma che veniva a Ostia ogni volta che c’era un’occasione per incontrare l’amica e l’organizzatrice che sapeva proporre così bene al pubblico i suoi libri.

L’affetto per i nipotini e la data dei funerali

Teresa D’Antoni era anche una mamma e una nonna affezionatissima ai due nipotini, una bimba di 4 e un bambino di 10, avuti dall’unico figlio Massimiliano che vive con la famiglia nella zona di Roma Nord dove anche lei si era trasferita per ragioni di comodità e per poter passare ancora più tempo con la famiglia.

Tante le persone che soffrono per la sua scomparsa ma che, con affetto e gratitudine come Silvana Denicolò, la ricordano attiva sino all’ultima estate in occasione di una presentazione in cui era stato ospite il saggista Marco Lillo. A breve, dopo la Befana, sarebbe dovuta iniziare una nuova stagione ricca di proposte e di altre idee. Purtroppo non c’è stato tempo neanche di festeggiare il suo compleanno.

Per chi volesse dare un ultimo saluto a Teresa D’Antoni la famiglia fa sapere che i funerali si terranno domani, venerdì 20 dicembre alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Crispino da Viterbo in via Offanengo nella zona di Labaro.