Il taglio del nastro della stazione Spagna rinnovata è il primo di una serie: ecco quando verranno inaugurate le altre stazioni
La stazione Spagna della linea A della metropolitana di Roma, ha inaugurato oggi un nuovo capitolo della sua storia. Dopo un intenso lavoro di ristrutturazione durato circa cinque mesi, la fermata si presenta completamente rinnovata, trasformata in un piacevole mix di design e tecnologia, al servizio dei romani e dei milioni di turisti, prossimi a varcarne i tornelli per il Giubileo.
Il taglio del nastro, con tanto di eventi di intrattenimento collegati, è avvenuto oggi alla presenza del sindaco Gualtieri, dell’Assessore ai trasporti di Roma Capitale Eugenio Patané e del Direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan, mostrando un volto completamente nuovo della stazione, divenuta più moderna, funzionale e accogliente, per rappresentare un punto di riferimento per la mobilità sostenibile nella Capitale.
Leggi anche: Metro A, dal 6 dicembre si torna all’orario normale: tutte le info
La stazione si presenta oggi come un vero e proprio gioiello architettonico. I lunghi corridoi sono stati trasformati in spazi luminosi e dinamici grazie all’installazione di giganteschi schermi LED e un soffitto che richiama un cielo stellato.
Mentre i mosaici originali sono stati sapientemente restaurati, i pavimenti, i soffitti, i rivestimenti e le illuminazioni sono stati completamente rinnovati, con l’intento di creare un ambiente moderno ma anche elegante e accogliente.
L’intervento sulla stazione Spagna fa parte di un più ampio piano di riqualificazione e restyling della linea A. Entro il 2026 infatti, anche tutte le altre 26 stazioni della linea saranno completamente rinnovate, offrendo ai cittadini un servizio di trasporto pubblico sempre più efficiente e moderno.
Si tratta di un investimento importante, reso possibile grazie a un partenariato pubblico-privato, che mira a migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e a rendere la metropolitana di Roma un sistema di trasporto moderno ed efficiente.
La ristrutturazione della stazione Spagna che fa bella mostra di sé da questa mattina, ha immediatamente suscitato nei passeggeri una reazione più che positiva, per quella che sarà da oggi in poi la qualità degli spazi di attesa del servizio di trasporto.
Intanto, l’ambiente risulta più accogliente e luminoso, grazie ai nuovi materiali e alle soluzioni di illuminazione, con anche una maggiore accessibilità, grazie al miglioramento delle condizioni di accesso per le persone con disabilità.
A rendere poi l’esperienza del viaggio più piacevole, anche i nuovi schermi LED e le installazioni artistiche; mentre l’adozione dei nuovi sistemi di controllo e il miglioramento della qualità dell’illuminazione sulla banchina, garantiranno, come deterrente per l’azione criminosa, una maggiore sicurezza.
La stazione Spagna, un tempo caratterizzata da un aspetto fatiscente, grazie all’investimento di 55 milioni di euro, finanziato in parte da privati e in parte da fondi pubblici, è stata anche dotata di un fitto sistema di raccolta delle acque costituito di oltre 100 giunti impermeabili, che rappresenta la soluzione, finalmente, ai grossi problemi di infiltrazione che erano presenti nella stazione.
Nei prossimi giorni saranno inaugurate anche le stazioni di Ottaviano e Cipro, (tra una settimana la prime e tra circa 10 giorni la seconda), completando così la prima fase di questo importante progetto. Seguiranno poi gli interventi sulle altre stazioni della linea, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale di una metropolitana completamente rinnovata.