Nuove aperture straordinarie con prenotazione obbligatoria per chiedere o rinnovare la Carta d'Identità Elettronica: scopri le sedi disponibili
Proseguono anche il prossimo weekend del 21 e 22 dicembre, gli open day del Comune di Roma per facilitare il rinnovo e il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Per i romani l’opportunità di scegliere tra le sedi disponibili di queste aperture straordinarie degli sportelli anagrafici sarà a partire da venerdì 20 dicembre. Scopri come fare per sbrigare questa importante pratica.
Nel weekend del 21 e 22 dicembre, tornano per chi ha ancora la necessità di rinnovare o richiedere per la prima volta il documento di identità in formato elettronico, le nuove aperture straordinarie degli uffici anagrafici.
A partecipare stavolta e solo nella giornata di sabato 21 dicembre, è la sede del XIII Municipio di via Aurelia 470, che sarà aperta dalle 8.30 alle 13.30, esclusivamente su appuntamento.
Domenica 22 dicembre, invece, saranno operativi gli ex Punti Informativi Turistici di Piazza delle Cinque Lune, Piazza Sonnino e Piazza Santa Maria Maggiore, insieme al punto di rilascio di via Petroselli 52. Anche in questo caso, l’accesso sarà consentito solo previa prenotazione.
Per poter usufruire di questo servizio, è fondamentale prenotare l’appuntamento attraverso l’Agenda CIE del Ministero dell’Interno, a partire da venerdì 20 dicembre e dalle ore 9,00, fino ad esaurimento posti.
L’accesso e la richiesta sono semplici, attraverso il sito dedicatao dell’Agenda CIE del Ministero dell’Interno.
Al momento della prenotazione, è consigliabile verificare l’elenco completo della documentazione richiesta. In generale, per effettuare la richiesta della CIE è necessario presentarsi muniti del ticket ricevuto al momento della prenotazione online, che attesta l’appuntamento confermato dal sistema; una fototessera recente; una carta di pagamento elettronica per il pagamento dei diritti di segreteria e, nel caso di rinnovo, del vecchio documento d’identità.
La Carta d’Identità Elettronica è un documento innovativo che racchiude in sé numerosi vantaggi, tra cui una maggiore sicurezza, grazie ai sistemi di crittografia che rendono la CIE un documento difficile da falsificare; la validità anche all’estero, viso che la CIE è riconosciuta in tutti i paesi dell’Unione Europea e in molti altri stati.
Infine, e non ultima, la multifunzionalità, che consente oltre alla funzione di identificazione, l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.