Apertura

Rete idrica inquinata: acqua non potabile in un’intera frazione di Cerveteri

Acqua non potabile a Cerveteri per l’inquinamento della rete idrica

Acqua non potabile a Cerveteri. Un’intera frazione della cittadina tirrenica è interessata da un’ordinanza di divieto firmata oggi, martedì 17 dicembre, dal sindaco della cittadina tirrenica, Elena Gubetti.

Acqua non potabile a Cerveteri per l’inquinamento della rete idrica

Il divieto di utilizzo di acqua per il consumo umano è stato emesso a scopo precauzionale dopo che le analisi effettuate dalla Asl Roma 4 hanno evidenziato la presenza di valori fuori della norma presso una fontanella pubblica di piazza Prima Rosa e riguarda tutta la frazione di Campo di Mare.

Il provvedimento è esteso a tutte le case di abitazione, oltre che alle attività e agli esercizi commerciali ubicati nella stessa zona.

Il problema non riguarda, invece, la frazione di Cerenova. L’Ufficio tecnico per l’Ambiente ha già adottato una serie di contromisure che dovrebbero ristabilire i corretti valori della rete idrica e, nella giornata di domani, saranno effettuate ulteriori verifiche per valutare l’andamento della situazione.

“Fino a nuova comunicazione dunque -ha precisato il primo cittadino di Cerveteri- nella sola Frazione di Campo di Mare è fatto divieto di utilizzo dell’acqua che non può essere bevuta né usata per lavarsi i denti. Ne è, invece, consentito l’impiego per tutte le operazioni di igiene domestica come il lavaggio degli indumenti e la pulizia degli ambienti. Forniremo tempestive informazioni non appena saranno disponibili“.