Ascolti tv, come cambia l’Auditel dal 30 dicembre 2024: nella Total Audience anche smartphone e pc

Ecco cosa cambia per le tv

Auditel è pronto a rivoluzionare le rilevazioni degli ascolti tv. Arriva la Total Audience anche per pc e tablet. Andiamo a vedere come funziona e come cambia il sistema.

Auditel: cosa cambia con lo Standard Total Audience per gli ascolti tv

Dal 30 dicembre 2024, Auditel introdurrà il nuovo Standard Total Audience, una modifica significativa nel campo delle rilevazioni degli ascolti, che integra i dati provenienti da pc, tablet e smartphone a classici numeri registrati su grandi schermi. Oltre ai tradizionali dati relativi alla TV, infatti, verranno conteggiati gli ascolti live e on demand su tutti i dispositivi mobili, ampliando così la misurazione del pubblico di spettatori. Questa variazione cosa comporta?

Ascolti tv

Cosa cambia in sostanza con la Total Audience?

Tuttora, i dati Auditel si basano sugli ascolti rilevati tramite il SuperPanel, limitandosi ai televisori e includendo solo visioni live e Vosdal (viewing on same day as live). Con la nuova metodologia di rilevazione, saranno invece presi in considerazione anche gli ascolti effettuati su dispositivi smart, offrendo una panoramica completa della fruizione dei contenuti. Si stima che questo porterà a un incremento dell’audience media di circa il 4%, migliorando inoltre la precisione dei dati e favorendo una lettura più realistica delle abitudini degli spettatori.

  • incremento del 4% dell’audience media
  • dati più precisi
  • lettura più realistica delle abitudini degli spettatori

Questa evoluzione, forse tardiva, nel campo delle rilevazioni tv era inevitabile. Rispecchia il cambiamento nelle abitudini di visione, sempre più orientate al digitale e alla fruizione multipiattaforma.

Come reagiranno le tv? L’impatto su reti e programmi

Come reagiranno le tv a questo nuovo sistema di rilevazione degli ascolti? Sicuramente i dati più precisi e targettizzati influiranno ad esempio sulla vendita delle pubblicità. Una novità fondamentale, ad esempio, riguarda la performance di fascia delle reti, utile per analizzare l’attrattività complessiva del canale, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. In sostanza, un programma di Rai 1 guardato su RaiPlay tramite tablet verrà conteggiato nella fascia serale di Rai 1, migliorando la valutazione delle performance pubblicitarie. Per quanto riguarda i singoli programmi, il nuovo standard includerà le visioni in streaming, aumentando il dato complessivo finale.

Unica pecca: non essendoci termini di paragone, la Total Audience limiterà il confronto diretto con gli anni precedenti, poiché le metodologie di raccolta dati sono differenti.