Patenti ritirate e multe salate, il bilancio del primo weekend con il nuovo Codice della strada
Sono oltre 1000 i verbali elevati dalla Polizia Locale di Roma Capitale durante il weekend, il primo con il nuovo Codice della strada. Oltre 10 le patenti ritirate.
E’ entrato in vigore ieri, sabato 14 dicembre, il nuovo Codice della strada, che prevede sanzioni più pesanti per chi usa il cellulare mentre guida o per chi viene trovato positivo ad alcol e stupefacenti.
Prevista la sospensione della patente automatica per una settimana se si è sorpresi con il telefono al volante, senza cinture o contromano.
Intanto arrivano gli esiti dei controlli della Polizia Locale di questi giorni.
Sono stati oltre 1000 i verbali elevati per violazione del codice della strada. Le patenti ritirate sono state oltre 10 mentre 5 persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza.
Una denuncia è scattata in zona Ostiense poiché durante alcuni controlli un automobilista è stato pizzicato alla guida di un’autovettura con una patente falsa.
I controlli sono stati svolti anche dal punto di vista amministrativo, coinvolgendo locali pubblici ed esercizi commerciali nei quartieri interessati dal fenomeno della malamovida.
A Trastevere un’attività svolgeva somministrazione abusiva di bevande alcoliche, tra l’altro oltre gli orari consentiti, ed è stata sanzionata dagli agenti della Polizia Locale per circa 7mila euro.
Nei pressi di Piazza Navona, invece, è stato trovato un esercizio di vicinato che effettuava un laboratorio alimentare senza le autorizzazioni. Il responsabile ha ricevuto sanzioni per circa 3500 euro.