Fuori dal Coro con Mario Giordano, ospiti e argomenti della puntata di mercoledì 11 dicembre 2024

Dall’abusivismo fino alle periferie italiane. Ecco i temi affrontati nella giornata di oggi nel programma di Mario Giordano

Torna oggi su Rete Quattro “Fuori dal Coro”, il programma condotto da Mario Giordano. La trasmissione andrà in onda alle 21.20. Il padrone di casa, Mario Giordano, è pronto a discutere di diversi argomenti, come sempre di grande attualità. Dalle moschee abusive, fino alla condanna per omicidio di Monica Busetto.

Fuori dal coro: le periferie

Si parte affrontando il tema delle periferie. Da Roma a Treviso, da Frosinone a Caivano, gli inviati del programma affronteranno molti temi che riguardano i quartieri più isolati. E proprio in queste aree spesso sorgono gli alloggi popolari, oltretutto gestiti in modo disastroso. In queste zone milioni di bambini crescono nella marginalità più disperata senza avere accesso neanche ai servizi essenziali.

Fuori dal coro: il caso Bussetto

Nel corso della puntata si parlerà anche della condanna per omicidio di Monica Bussetto. La donna ha preso 25 anni per aver ucciso la vicina Lida Taffi Pamio. Tuttavia, un’altra signora, Susanna Milly Lazzarini ha confessato il delitto. Sono in molti ormai a sostenere che Bussetto sia stata condannata solo in base a prove fragili.

Fuori dal coro: la moschea di Monfalcone

Durante la serata si parlerà anche di quanto accade a Monfalcone, in provincia di Gorizia, dove sorge una moschea abusiva. Secondo le denunce di alcuni bengalesi, molti lavoratori verserebbero una parte del loro stipendio ai gestori della moschea. I dipendenti verrebbero continuamente minacciati di perdere il lavoro se non dovessero pagare.

Fuori dal coro: gli occupanti abusivi

Infine, si parlerà come sempre delle occupazioni abusive con nuove testimonianze dirette delle vittime che non riescono a rientrare nella propria casa. Il programma ascolterà le drammatiche testimonianze delle vittime, i proprietari, che si sentono soli e completamente abbandonati dalle autorità.