Un rogo divampato nel pomeriggio di oggi, 10 dicembre, in una casa di riposo di Genzano, causando la morte di un uomo di 76 anni.
L’incendio è divampato in una stanza dell’RSA non dando scampo all’anziano deceduto per le ustioni: avviate indagini sulla cause del rogo
Il devastante rogo si è sviluppato intorno alle 17:30 all’interno dell’istituto San Giovanni di Dio, in via Fatebenefratelli 3, partito per cause non ancora chiarita all’interno dell’RSA.
Le fiamme che si sono rapidamente propagate, hanno in breve tempo invaso la stanza dove si trovava un anziano. Un uomo di 76 anni, Giampaolo Ricci, originario di Fondi, ospite della struttura da una decina di anni, che purtroppo non è riuscito a salvarsi. La struttura conta 120 posti letto.
Le cause dell’incendio ancora da chiarire
Le cause che hanno originato l’incendio sono ancora da chiarire, mentre sul posto ci sono ancora i Vigili del Fuoco, che sono immediatamente intervenuti alla richiesta di soccorso provenuta dal personale della struttura, e che hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme e mettere in sicurezza la struttura.
Sul posto anche i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, mentre non può essere esclusa ancora alcuna ipotesi: dalle cause accidentali a un possibile guasto elettrico. Secondo le prime indiscrezioni le fiamme sarebbero state originate da un accendino a gas con il quale l’anziano avrebbe voluto accendersi una sigaretta.
Le indagini potrebbero concentrarsi anche sulle condizioni di sicurezza dell’RSA e sul rispetto delle normative antincendio.
Una tragedia che ha sconvolto la comunità
L’incendio nella struttura deputata ad accogliere anziani e persone fragili, ha sconvolto la comunità di Genzano suscitato profonda commozione. Intanto sono in corso accertamenti di rito da parte dei Vigili del Fuoco che stanno verificando i danni alla struttura e la sua agibilità dopo il rogo.